La fine di una saga o una meritata pausa?
In seguito alla pesanti critiche che Mass Effect: Andromeda ricevette dopo la sua uscita, Electronic Arts si vide costretta a congelare la serie. Non intendiamo che non usciranno in futuro altri capitoli della saga, ma che sicuramente non ne sentiremo parlare per molto tempo.
Tuttavia, alcuni membri della squadra di BioWare Montreal, lo studio dietro Mass Effect: Andromeda, sono stati rimandati ad altri progetti. Kotaku riferisce, citando fonti anonime, che lo studio è stato “ridotto” e che il franchise di Mass Effect sta andando su “hiatus“. Raggiunto per commentare, il regista dello studio Yanick Roy spiegò le cose in un modo diverso.
“Le nostre squadre a BioWare e in tutta EA hanno messo uno sforzo enorme portando Mass Effect: Andromeda ai giocatori di tutto il mondo “, ha detto Roy in una dichiarazione fornita a Polygon. “Anche mentre BioWare continua a concentrarsi sulla comunità di Mass Effect: Andromeda e sul servizio live, cerchiamo continuamente di essere pronti per le prossime esperienze che creeremo”
Proprio oggi è stato emesso un massiccio aggiornamento intento ad affrontare questioni come l’equilibrio multiplayer e la cinematica in gioco. Una cosa che era chiara delle note allegate alla patch era che altre modifiche e aggiornamenti arriveranno sicuramente in futuro.
Ma che dire del futuro di Mass Effect? Non c’era niente sul tavolo da disegno… almeno non tutto ciò che era stato formalmente già condiviso con il pubblico. Roy, da parte sua, ha preso una posizione ottimistica:
“Stiamo anche portando squadre su altri progetti BioWare in sviluppo,” ha detto a Polygon. “Nei prossimi anni arriverà molto di più da BioWare”