Non è partito affatto male il mercato di Nintendo Switch. La nuova console lanciata da Miyamoto & Co. ha già battuto diversi record di vendita (relativi anche al suolo italiano) e sembra aver rispettato le aspettative dei propri acquirenti. Nonostante ciò in questi giorni stanno circolando in rete diversi video e articoli riguardanti numerosi malfunzionamenti della neonata Switch.
La prima notizia apparsa al pubblico (la quale ha riscosso un certo clamore) è inerente ad un malfunzionamento interno della console. Nintendo Switch in seguito a questo guasto presentava una schermata fissa blu, dalla quale era impossibile “uscire”.
Successivamente diversi utenti, durante una sessione di gioco, hanno visto lo schermo della propria console bloccarsi per poi emettere un fischio continuo. I giocatori in questione hanno risolto momentaneamente il problema tramite lo spegnimento forzato, tuttavia la console continuava a presentare questo gravissimo problema.
Un altro problema di spessore è rappresentato dai bug grafici. Alcuni videogiocatori hanno testimoniato tramite video i problemi in cui sono incappati giocando al nuovissimo capitolo di The Legend of Zelda; ovvero, cambiamenti repentini di tonalità di colore piuttosto che ambienti di gioco completamente snaturati.
Gli ultimi due pesanti difetti non riguardano nessun bug o malfunzionamento interno, bensì alcune parti “fisiche” della console.
Il primo difetto riguarda l’impossibilità di scollegare il laccetto dal relativo Joy-Con. Questo problema è stato uno dei più frequenti e incapparne potrebbe essere parecchio frustrante.
Il secondo invece ci ha lasciato di stucco. Il “tablet” di alcuni utenti, una volta inserito nell’apposita dock station ha subito delle raschiature nello schermo, causate proprio dal sostegno che rende possibile il cambiamento da console portatile a console fissa.
Troppi problemi! L’unica cosa che possono fare gli utenti che sono stati “graziati” è sperare che questi malfunzionamenti siano stati solamente degli episodi isolati.