Ghost Recon: Wildlands, l’ultima fatica di Ubisoft Paris, è un gioco veramente immenso. La grande immersività che propone permette di creare un proprio stile di gioco nel corso delle tante ore passate nella romanzata Bolivia. Eppure, ci sono una manciata di cose, diciamo 8, che renderanno la vostra sanguinosa avventura più efficiente e piacevole, eccole di seguito.
1. Usare il drone
Non sottovalutate l’importanza dei gadget che i vostri soldati porteranno con loro. Il drone e in misura minore il binocolo, sono fondamentali strumenti di pianificazione per i vostri assalti. Il drone in particolare, oltre ad essere invisibile agli occhi dei nemici, è in grado di segnalarli istantaneamente.
È fantastico fin dall’inizio e gli aggiornamenti opzionali, per cose come la durata della batteria e il range, lo rendono ancora migliore. Se vi trovate costantemente attaccati da nemici che non vedete, è probabile che abbiate dimenticato di lanciare questo piccolo gadget verso il cielo.
2. Le strade sono opzionali
I veicoli in Wildlands sono estremamente resistenti e anche la berlina più umile può essere inviata lungo il fianco di una montagna con poche conseguenze.
Le uniche cose in grado di buttare giù questi veicoli sono le esplosioni disseminate e ripetuti spari. Quindi basta evitare le pallottole vaganti ed è possibile ignorare le strade del tutto.
3. La mini mappa è una manna dal cielo
Wildlands non ricorda al giocatore quanto sia importante la mini mappa, ma è probabile che ve ne accorgiate da soli. Capirete l’importanza di vedere marchiati, sul piccolo GPS in basso a destra, gli avamposti nemici più vicini.
Le zone rosse e gialle sono quelle in cui sono presenti nemici, anche se la loro posizione esatta resterà un mistero finché non li segnalerete col drone. La mini mappa è fantastica anche per segnalare rinforzi nemici in avvicinamento. Se sono membri del cartello appariranno in rosso, se invece sono della polizia appariranno in viola.
4. Distendersi per sopravvivere
Ho giocato quasi tre ore prima di rendermi conto che, se si tiene premuto il pulsante per accovacciarsi per mezzo secondo in più, si può andare completamente proni.
Potrebbe non sembrare molto utile, ma quando siete in difficoltà e da accucciati siete ancora il bersaglio dei nemici, mettervi proni potrebbe salvarvi la vita. Strisciare e pianificare l’avvio di un attacco è un enorme vantaggio. Si possono marcare i nemici da dentro l’erba alta e senza essere notati per esempio. È veramente un must per essere efficienti al massimo.
5. Viaggiare velocemente non equivale a barare
In Wildlands fare viaggi rapidi è una necessità assoluta. La mappa di gioco è enorme e se vi ostinate a viaggiare in auto o con l’elicottero per il 100% del tempo, penserete seriamente di dover rivalutare le vostre scelte di vita.
Entrare in piccole battaglie tra le varie locations è un fare di poco conto, mentre in altri giochi open world è fondamentale per salire di livello e trovare nuove missioni. In Wildlands, non vi perderete quasi nulla del gioco se magicamente vi trasportate al vostro rifugio più vicino. Non vi preoccupate, non lo diremo a nessuno.
6. Usate la visione notturna
Le notti in Wildlands sono molto buie e vi costringeranno a strizzare gli occhi per vedere meglio cosa sta accadendo sullo schermo. Anche in aree illuminate di notte, come basi e città popolate, impostando la visione notturna renderete l’intera esperienza molto più piacevole.
Con la visione notturna darete allo schermo una tonalità di verde illuminato molto familiare, il che rende tutto chiaramente visibile. Gli indicatori dei nemici e il resto dell’interfaccia rimarranno identici in modo da non confonderci troppo. In più, vi sentirete come una vera macchina di morte altamente qualificata, quando tirerete giù i nemici nel cuore dell’oscurità.
7. Ricordatevi di comandare la vostra squadra
Quando giocherete da soli, con la vostra squadra controllata dal computer, è meglio prendere del tempo per inviarla in punti specifici e guidare i movimenti dei membri del gruppo.
In questo modo per esempio eviterete di correre più e più volte nel tentativo di rianimarli se dovessero morire. Il sistema di comando punta e clicca è veramente facile da usare e richiede solo un secondo. Inoltre, il team sarà molto più efficace nel colpire effettivamente i nemici quando si dice loro espressamente di farlo.
8. Taggate sempre i rifornimenti
Ogni bunker o base ha dei rifornimenti che potete taggare in modo che i vostri alleati vengano a ritirarli in seguito. Queste forniture saranno utili per la vostra causa e vi permetteranno di sbloccare abilità aggiuntive e armi.