Super Mario Run è un gioco che refresha il baffuto idraulico italiano e, a circa 30 anni dalla sua nascita, lo porta su una piattaforma non sviluppata da Nintendo (cioè su smartphones e tablet). Una genialità storica quella di Nintendo, che coraggiosamente non accenna ad indietreggiare neppure in un titolo apparentemente “minore” per la collana di videogiochi di Super Mario.
In realtà non si tratta di un gioco minore di Super Mario, ma del primo gioco interamente dedicato all’idraulico e sviluppato esclusivamente per smartphone e tablet. È come scrivere sulla prima pagina di un quaderno appena acquistato: Nintendo non può permettersi brutte figure.
Contenutisticamente parlando, il gioco è consigliato davvero a chiunque (eccetto coloro i quali odiano i tap-to-play). Sappiate però che per la versione di gioco completa sarà necessario pagare 9,99 €. Non si tratta di una cifra impossibile, ma è sopra la media del prezzo delle app a pagamento sugli store di Apple ed Android.
Come dite?? Va bene spendere 70 euro (anzi 70,98 LOL) per un videogioco al day-one, ma non si possono spendere 10 euro per un gioco mobile che vi offrirebbe comunque un quantitativo considerevole di ore di scazzo?
Si tratta di Nintendo. E probabilmente un gioco del genere (con delle feature in più, come la possibilità di controllare in maniera più completa Super Mario) ce lo saremmo ciucciati su console 3DS a 40 €. E saremmo anche stati muti.
Il difetto più grande del gioco è che richiede di essere connessi costantemente online per giocare. Un compromesso che ci sembra molto difficile da accettare, considerando che il gioco andrebbe giocato anche in luoghi in cui la copertura di connessione dati non è garantita o stabile (come le gallerie delle superstrade o la metro).
La recensione completa di Super Mario Run, con il voto finale, è disponibile in questa pagina.