All’interno del minuscolo patrimonio del signor Poveracci si trova un libro che parla della lunga discendenza della sua famiglia. Un bel giorno, spulciando tra i più oscuri segreti dei suoi avi, lesse alcune storie incise su pagine molto vecchie, risalenti ad un’epoca di feudi, castelli e altre robe fiabesche.
Chiuse il libro sulle gambe e immaginò come i suoi discendenti fossero stati grandi eroi. Lo riaprì e continuò a leggere, ma scoprì che i suoi avi in realtà non erano altro che una manica di schiavi! Poveracci rimase così deluso da quelle storie di persecuzione e sfruttamento della sua famiglia, che decise di costruire un castello che avrebbe difeso a tutti i costi! Non sapendo da dove iniziare per difendere il suo castello (casa sua), su consiglio del suo figliolo stolto, prese il telefono e scaricò un giochino gratuito chiamato Castle Defense.
All’attacco
Castle Defense (TD) è un giochino che appartiene al genere dei Tower Defense, è disponibile su dispositivi mobile ed è completamente gratuito. Il vostro scopo all’interno del gioco è quello di impedire ai nemici di attraversare la mappa costruendo torri che, sparando automaticamente, colpiranno i nemici in avvicinamento. Il menù pincipale del gioco è davvero molto semplice, in alto troviamo le impostazioni per il suono, gli effetti sonori e la lingua. Il tasto START ci fa continuare o iniziare una nuova avventura.
Non diamo molto peso alle altre schermate e buttiamoci direttamente nell’azione!
Il gioco offre la possibilità di poter scegliere fra tre tipi di classi differenti, per estetica e per abilità. I guerrieri disponibili sono il Mago, il Paladino e il Barbaro, tutti e tre egregiamente equilibrati.
Una volta scelto il personaggio che ci accompagnerà per tutta la nostra avventura, possiamo andare a combattere e difendere il nostro castello!
Prima di iniziare una battaglia, avremo a che fare con la mappa di gioco. Come potete vedere cliccando sull’immagine a destra, è molto grande e questo assicura tante ore di gioco e sano divertimento.
Hard ospita 2 nuovi boss di grande potenza, Mission invece contiene 15 differenti sfide ed Endless infine (eh eh gioco di parole!), non è altro che una classica modalità sopravvivenza. Queste tre opzioni saranno disponibili una volta completato il gioco in modalità “normale”
Adesso che abbiamo visto tutto, ma veramente tutto, possiamo combattere!
I combattimenti saranno orientati come ogni Tower Defense che si rispetti. I nemici si sposteranno lungo dei binari, rappresentati dalla strada su cui camminano, mentre le torri dovranno essere posizionate ai margini. Ogni torre avrà un costo di posizionamento, pari a un tot di legname per volta. Il legname sarà ottenibile uccidendo i mostri, più sono forti, più legno rilasceranno una volta sconfitti. Il legname può essere speso anche potenziando le torri già posizionate.
Il gioco consta anche di un albero di potenziamenti per le torri, i guerrieri e le abilità. Le abilità, utilizzabili in battaglia, si schierano sprecando Mana, quest’ultimo si ricarica col tempo. Se pensate che alcune ondate siano troppo lente, acceleratele, ma fatelo a vostro rischio e pericolo.
Siamo consapevoli che lì fuori gli store sono stracolmi di giochi che appartengono al genere Tower Defense, questo però è quello che per semplicità e livello di sfida, ci è piaciuto di più. Se ve lo consigliamo? Certo che sì!
Tuttavia è uscito da poco il secondo capitolo, Castle Defense 2, quindi caro Poveracci, la storia continua…