Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

Pokémon Prisma sta circolando in rete contro il volere di Nintendo

Pokémon Prisma sta circolando in rete contro il volere di Nintendo

Pokémon Prisma circola illegalmente

Pokemon Prisma, l’hack ROM fan-made per Pokémon Cristallo, è disponibile on-line.

Koolboyman, creatore di Pokémon Prisma, ha chiuso il suo sito web e cancellato il suo progetto dopo aver ricevuto una diffida da Nintendo la scorsa settimana. Dopo poco tempo però, i file per effettuare l’hack cominciarono a circolare in rete su 4chan. Alcuni fan, presumibilmente non affiliati al progetto, hanno inserito un file di testo (tramite Kotaku) in cui dichiarano di essere delle persone che vogliono vedere il successo di questa hack ROM.

Pokémon Prism logoKotaku ha contattato un gruppo di distributori anonimi per capire perché avessero scelto proprio questo sito per distribuire l’hack al pubblico. La loro risposta è stata la seguente:

Indipendentemente dai diritti legali di Nintendo, noi crediamo che stanno distruggendo il duro lavoro dei loro fan per nessun motivo e senza alcun guadagno. Nintendo avrebbe potuto usare questa (e qualsiasi altra mod ROM ben fatta) come un’opportunità per promuovere la serie Pokémon in generale. Essi non hanno nemmeno bisogno di fare altro che lasciare che i giochi vivano.

Pokémon Prisma è in sviluppo da 8 anni ed era previsto che venisse rilasciato il 25 dicembre. Pur avendo diverse versioni pre-release, Koolboyman non ha ricevuto nessun messaggio di diffida da Nintendo, fino al 21 dicembre. Il gruppo di distributori anonimi è stato preso di sorpresa e ha così dichiarato:

Abbiamo pensato che ci sarebbe stata una notifica DMCA o una diffida, sarebbe dovuta arrivare molto prima d’ora.

Nel tentativo di proteggere i creatori di Prisma, la squadra di leakers ha rimosso i crediti dalla ROM e ha aggiunto un messaggio di ringraziamento ai fan che finiranno il gioco.

 

Sono un redattore di ST Games dal 2014, ho da sempre provato un forte sentimento nei confronti dei videogiochi. Godo di un'acuta medialomania dal 2010 e non posso fare a meno delle serie tv e del cinema. Scrivo articoli, rubriche e recensioni sempre con la stessa passione, senza stancarmi mai. Sono disponibile a parlare di ogni sorta di serie televisiva, film o titolo videoludico in circolazione, purché l'abbia già visto. Non siate restii a contattarmi per qualche informazione o semplicemente per scambiare due chiacchere su qualsiasi argomento vogliate. Continuate a supportarmi con suggerimenti utili su come migliorare, perché niente si regala tanto generosamente quanto i propri consigli.