Super Mario Run è uscito in esclusiva per il sistema operativo iOS il 15 dicembre scorso, mentre gli utenti che si trovano su Android sono rimasti a bocca asciutta. Il signor Poveracci e il suo figlioletto, amanti secolari della saga di Super Mario, non possiedono nessuno dei due sistemi operativi. Si limitano ad osservare i loro amici immaginari che giocano sui loro dispositivi. Signor Poveracci e androidiani di tutto il pianeta, state calmi e non perdete le speranze, è risaputo che ogni gioco importante ha sempre numerosi cloni al suo seguito.
L’esercito dei cloni
È un fenomeno simile a quello accaduto al più vecchio Flappy Bird, il gioco ebbe una popolarità globale e una volta rimosso dagli store, venne sostituito da centinaia di cloni. La stessa cosa accadde a Clash Royale e a Clash of Clans per fare due buoni esempi.
Per sopperire la mancanza sul Google Play Store di un gioco importante come Super Mario Run, gli sviluppatori indipendenti di tutto il mondo si stanno rimboccando le maniche. Oggi vi presentiamo una men che valida alternativa a Super Mario Run uscita veramente da poco sul Play Store, parliamo di Super Plumber Run. Dato che il giochino è davvero banale e si presta ad essere giocato solo da Poveracci, vi presenteremo alla fine una valida alternativa, anch’essa totalmente gratuita.
Una brutta alternativa
Sviluppato da Onduck Games, il gioco presenta un menù principale che non si avvicina neanche lontamente a quello di Super Mario. Una scritta che rimbalza e una musica di sottofondo molto fastidiosa lo rendono veramente un menù odioso (specialmente la musichetta).
Il giochino presenta una grafica molto minimale, pochi dettagli, ma essenziali. In alto a sinistra troviamo la distanza percorsa e le monete raccolte, mentre a destra il tasto pausa. Il tutto è sempre accompagnato da una musichetta davvero snervante, togliete il volume!
A causa della pedestre realizzazione del titolo, appare alquanto scarno di dettagli e particolarmente scattoso. Ciò rende le partite difficili, non solo a causa dei nemici, ma anche perché il gioco stesso diventa ingiocabile. Segnaliamo inoltre una bassa sensibilità dello schermo dato che certe volte bisogna pigiare più volte per dare l’input di saltare.
Che dire…questo è solo il primo dei tanti cloni che usciranno in questi giorni. Il Play Store è pieno di zeppo di giochi gratuiti davvero carini in stile Super Mario, prima tra tutti la saga di Lep’s World. Questi però, differiscono da Super Mario Run perché vanno giocati con entrambe le mani. Super Mario Run invece, come Super Plumber Run (da notare la ridicola somiglianza del nome) si gioca con una sola mano.
Una valida alternativa
Passiamo adesso alla valida alternativa rappresentata da Rayman Adventures. Ogni tanto Ubisoft riesce a fare un gioco veramente perfetto senza rilasciare 3000 patch correttive, dichiarazioni di scuse o giustificazioni blande.
Il menù principale, i disegni, le musiche e le animazioni sono perfette e danno un tocco sopraffine e delicato al titolo.
Come potete vedere è un menù molto semplice, colorato e fatto benissimo, inoltre offre la possibilità di poter caricare partite precedenti e di continuare quella in corso.
Inizialmente dovrete scegliere fra due starter, Barbara e Rayman, poi potrete gettarvi nell’avventura.
Le partite sono condotte su binari, ma offrono la possibilità di poter tornare sui nostri passi, questa è una nota distintiva da Super Mario Run. Il tutto però è completamente giocabile anche con una sola mano, quindi può essere benissimo paragonato al titolo di Nintendo.
Il vostro scopo sarà quello di raccogliere tutte le uova sparse per il mondo di gioco al fine di salvare i vostri amici. Raccogliere Lum e le gemme vi consentirà di sbloccare costumi e tante altre chicche all’interno del gioco.
Le cosce di pollo servono per nutrire i nostri aiutanti ovvero: i Rinelli in grado di attaccare i nemici, i Clorofilli capaci di svelare i segreti durante le nostre partite e i Raffreddini che risucchiano tutti i Lum e le monete nelle vicinanze.
Ci auguriamo che il vero Super Mario Run arrivi presto anche su Android, perché l’attesa e il signor Poveracci lo sa bene, sta diventando pesante.