Il signor Poveracci è un grande appassionato della saga magica creata da J. K. Rowling, ha visto tutti i film di Harry Potter grazie alle comode finestre dei suoi vicini. Non appena ha saputo che al cinema sarebbe uscito Animali fantastici e dove trovarli, ambientato proprio in quel mondo magico, è saltato giù dalla sedia fatta di legno marcio per l’emozione. Si è rimesso subito a sedere però, quando si è ricordato che purtroppo il cinema non è gratuito. Tuttavia, oggi siamo qui per ricordare a Giorgio Poveracci che è uscito Animali Fantastici: Misteri, un nuovo giochino per dispositivi mobile “fantasticamente” gratuito.
La ricerca degli Animali
Il gioco fa parte dei cosiddetti hidden objects, un genere che sta spopolando sugli store dei dispositivi mobile. Il gameplay è molto simile a quello di un classico punta e clicca, basato su un’immagine fissa in cui cercare gli oggetti richiesti dalla missione. Graficamente si presenta molto semplice e intuitivo.
Il vostro compito sarà quello di investigare su alcuni strani casi. Puntellare col dito a destra e manca, scenario dopo scenario, vi porterà dritti al colpevole del misfatto! Oppure se siete pratici con i neologismi della lingua dei maghi andrete a colpo sicuro.
Per proseguire con la trama servono delle stelle ottenibili indagando su una scena svariate volte, per indagare però servono 20 sfere di energia ogni volta, sembra uno scioglilingua. Quindi bisogna aspettare che si ricarichino le sfere con il passare del tempo o in alternativa acquistarle con i soldini veri.
Superato il menu principale avrete a che fare con 3 schermate, una relativa all’albero dei potenziamenti, a seguire troverete il bestiario ed infine quella per preparare le pozioni. Signor Poveracci no! Ma che combina!? Non deve ubriacarsi con le pozioni! Santo cielo…
Pigiando “continua” vi addentrerete nei meandri dell’avventura, tra oggetti da trovare e tanti minigiochi da completare. La schermata degli scenari sarà sulla sinistra, al centro troverete le prove, che in alcuni casi richiederanno giornate intere per essere esaminate ed infine a destra la lista con le varie missioni. Le monete di gioco saranno utili per procedere con svariati acquisti.
Anche i dialoghi sono conditi da una vena magica che solo il genere di HP riesce a trasmettere e che i veri fan della saga sapranno apprezzare. Tuttavia il gioco stanca veramente presto per via della sua eccessiva ripetitività e stimola davvero poco a continuare con la storia. Se tutto sommato ve lo consigliamo? Ovvio che si, ma solo perché è gratuito!