Un cambio radicale
Sono trapelate alcune interessanti indiscrezioni riguardanti Mass Effect: Andromeda, attesissimo titolo sviluppato da BioWare che dovrebbe uscire l’anno prossimo. Il gioco per la prima volta nella serie Mass Effect presenta una solida struttura open world e questo ha permesso agli sviluppatori di ampliare il numero di cose da fare nel gioco.
I pianeti saranno meno lineari e pieni zeppi di città, approfondendo in questo modo quelle che saranno l’esplorazione e la presenza di missioni secondarie. Attualmente saranno disponibili 6 tipi di missioni secondarie, un po’ pochine ad essere sinceri se teniamo in considerazione che parliamo di un open world, ma aspettiamo il gioco completo per tirare sentenze. Le “Loyalty Missions” o “Missioni Fedeltà” faranno il loro ritorno in Mass Effect: Andromeda, concentrandosi sull’aspetto narrativo e sulla costruzione di numerose relazioni.
Le missioni infatti, consentono di conoscere meglio i personaggi intorno a noi e non sarà obbligatorio completarle per proseguire con la storia principale. Le missioni secondarie sono state progettate per aiutare il giocatore ad immergersi nella storia e a comprendere le motivazioni, ma soprattutto le personalità di alcuni personaggi presenti.
I pianeti non saranno esenti da pericoli, i cosiddetti Biohazards o “rischi biologici” dovranno essere tenuti sottocchio. BioWare ha posto una grande attenzione sullo sviluppo del Nomad, un veicolo che in alcuni casi sarà fondamentale per spostarsi sui pianeti ricchi di insidie. Per migliorare la velocità d’esplorazione sono state introdotte le stazioni, zone che una volta liberate dai nemici saranno utili per scoprire i punti d’interesse della mappa e viaggiare rapidamente. Una pratica che prende spunto tra l’altro da una moltitudine di giochi attualmente in commercio, in primo luogo quelli di casa Ubisoft, come Far Cry o Assassin’s Creed.
Pianeti diversi avranno diverse basi nemiche e distruggerle farà parte dell’universo di gioco. Saranno presenti boss fight alternative, ma molto gratificanti e gioiamo nel sentire che ogni pianeta avrà il suo “super boss“. Non sarà obbligatorio ucciderli, ma essendo giganteschi e individuabili da lontano, la ricompensa dopo averli eliminati sarà altrettanto appagante. Infine la scansione sarà un importante, ma ancora una volta, opzionale, modo di trascorrere del tempo in Mass Effect: Andromeda e nel suo universo ricco di curiosità. Vi ricordiamo che il gioco dovrebbe uscire su PS4, PC e Xbox One nel marzo del 2017.