Assetto Corsa è uno di quei (pochi) videogiochi made in Italy che ha saputo ritagliarsi la sua fetta di notorietà anche al di fuori del Bel Paese. Dopo l’uscita su PC, il promettente titolo di Kunos Simulazioni arriva anche su PlayStation 4 e Xbox One.
Il titolo procede in maniera molto diretta fin dall’esordio: nonostante la sua concisione, il filmato iniziale entusiasma il giocatore che di lì a poco dovrà sfrecciare lungo il primo tracciato. Sarà fin da subito una corsa impegnativa e per niente facile. A dispetto della menzionata difficoltà del gameplay, non sono state create delle guide per aiutare i player meno avvezzi.
Se da un lato guidare può risultare astruso ed impegnativo per moltissimi player, ci saranno comunque grandi soddisfazioni in caso di vittoria. L’esperienza di gioco consiste in sfide ardue in cui basterà sbagliare una curva per perdere la pole position conquistata col sudore della fronte… e, per quanto crudele, questo rende Assetto Corsa un videogioco degno di essere catalogato nel genere Simulazione di Guida.
Si è costretti, prima forzatamente e dopo volontariamente, ad entrare in un altro mondo per tutta la sessione di gioco. Anzi, ecco, sarebbe meglio dire sessione di guida. Non esiste pilota che, a seguito di uno sbaglio qualunque, non abbia compromesso l’intera corsa.
Ecco la Recensione Assetto Corsa | ed. provata: PS4
[youtube id=”X9gP08-4FKs”]