Avete iniziato a giocare con la vostra nuova Xbox One fiammante, con l’ultimo Lumia o con il vostro prezioso Surface Pro 4, vergognandovi ogni istante che passava di avere trovato liberi come GamerTag solo dei raffazzonati **__MasterChief10731__** o +3dw4rd.K3nw4y+95 ?
Il vostro infuso di bile, dalle 20:00 del 18 maggio, potrebbe diventare un triste ricordo del passato. Microsoft ha (finalmente) deciso di liberare oltre un milione di GamerTag appartenenti ad account dormienti, ossia che non hanno effettuato il passaggio generazionale dalla prima Xbox a 360 o One, di fatto registrando il nickname (quando c’era moooolta scelta!) per più mai utilizzarlo.
Premessa: se sei povero e non hai avuto un abbonamento Xbox Live Gold per almeno 12 mesi complessivi, non lo hai neanche ora e non hai una One o Windows 10, frena i bollori. Questi sono i tre requisiti per poter partecipare alla bagarre dell’assegnazione.
Il Free4All del nomignolo inizierà nello stesso momento in tutto il mondo, con Microsoft che farà da battitore d’asta per le successive 24 ore, rendendo disponibili via via i pregiati GamerTag di seconda mano, chiaramente non ancora divulgati.
L’utente medio non capirà subito il motivo di tale scelta nell’assegnazione, limitandosi a credere sia un’operazione per favorire i soli utenti Pro. Eppure, un senso c’è, ed è anche piuttosto nobile: Microsoft vuole evitare una forma di bagarinaggio che si vede molto spesso nell’assegnazione dei dominii per i siti internet (basti andare su steam.com per entrare nel mood), con utenti che potrebbero rivendere il GamerTag conquistato ad appassionati che per quel nickname non ci dormono la notte. Pensateci bene, non vorreste essere voi PlayerOne o TheBest, EzioAuditore o Agent47?
Se avete scelto già il vostro GamerTag in passato, passando dallo standard Player109710179 o simili, dovrete pagare come tutti (ad esempio me) ben 10€ di salasso. In caso contrario, il cambio sarà gratuito come sempre.
In pratica, se Mercoledi ti regaleranno la One e sei stato un noob per anni a Battlefield4 con la 360, potresti diventare il nuovo SgtRecker senza sborsare un centesimo!
Ti ricordiamo che puoi cambiare GamerTag direttamente dalla tua Xbox One (vedi video tutorial) o via Web cliccando qui.
[youtube id=”eB1ld3hzB_0″ align=”left” mode=”normal” autoplay=”no”]