Yo-kai Watch, brand già affermato in Giappone e basato, appunto, su spiriti della tradizione nipponica (gli yokai), si prepara a sbarcare in Europa.
Mentre attendiamo l’uscita del titolo, fissata al 29 aprile 2016, Nintendo ha deciso di farci dare una prima occhiata a questo gioco del tutto nuovo a noi Europei, attraverso una demo gratuita scaricabile sul Nintendo eshop.
3DS alla mano abbiamo provato questa demo, la cui durata, purtroppo, si aggira su un quarto d’ora e poco più, e siamo pronti a darvi qualche parere.
Il gioco si presenta come un classico RPG che fa del suo punto di forza lo Yo-Kai Watch, un dispositivo in grado di rilevare la presenza di Yo-Kai. Questo dispositivo darà un assetto totalmente nuovo all’esplorazione, per trovare Yo-Kai sarà infatti necessario guardare ovunque: fra i cespugli, nei vicoli, sotto le macchine, ecc.
I combattimenti sono molto dinamici e veloci, quasi confusionari, e si distaccano molto dalle battaglie di Pokémon, brand a cui molti hanno assimilato Yo-kai Watch. Le differenze fra i due sistemi di combattimento sono abissali: Yo-kai Watch non solo non prevede un sistema a turni, ma, per rendere più frenetico il gameplay, chiede al giocatore di eseguire un semplice e rapido mini-gioco ogni volta che uno Yo-kai dovrà attaccare.
Purtroppo la demo si conclude troppo presto, accennando appena alla possibilità di catturare Yo-kai, perciò non possiamo avere informazioni sui metodi di cattura e sulla personalizzazione del team (composto da 6 Yo-kai, che combattono 3 alla volta).
Il nostro giudizio è positivo, anche se la demo ci ha lasciato con più dubbi e perplessità di quante ne avessimo all’inizio, perciò non ci resta che aspettare l’uscita del titolo.