Dopo aver parlato di Pokèmon Cremisi Portals ed essere arrivati dunque alla seconda ed ultima puntata di questa mini-rubrica dedicata alla Pokémon Week che si appresta a finire, ci sembrava giusto lasciare il territorio italiano per dare uno sguardo ad un progetto internazionale.
Il progetto fan-made che abbiamo scelto di proporvi è Pokémon Azurite (o Project Azurite, come dir si voglia).
Mettiamo subito in chiaro una cosa: il gioco è previsto per il 2023, ovvero ben altri 7 anni di sviluppo, che si spera, e si crede, vengano ridotti. In ogni caso tutta questa attesa è giustificata dall’enormità del progetto: Pokémon Azurite è un progetto maestoso, sotto ogni punto di vista.
Non solo introdurrà una nuova regione con annesse città palestre e lega, non solo introdurrà nuovi fakemon, non solo introdurrà nuove megaevoluzioni, nuove forme, nuove mosse, nuovi strumenti e nuove abilità, ma introdurrà addirittura ben 5 nuovi tipi: Cosmico, Mistico, Suono, Luce e Cristallo. Si tratta sicuramente di un particolare che lo eleva ad una spanna sopra molti altri progetti fan-made. Quello che i ragazzi di Project Azurite stanno cercando di fare è stravolgere completamente il meta-game Pokémon arricchendolo di moltissimi elementi.
Uno di questi tipi, in particolare, ci ha molto colpito: il tipo Cristallo, fulcro dell’intero gioco. Pare infatti che non esisteranno Pokémon normali di questo tipo, ma esso sarà ottenibile solo da alcuni Pokémon tramite la Cristallizzazione, un nuovo processo evolutivo che, oltre ad un aumento di statistiche e ad un eventuale cambio di abilità, avvenimenti tipici di una normale evoluzione, fornirà anche il tipo Cristallo al Pokémon. Si tratta di un tipo neutro, senza debolezze, immunità o resistenze, ma che garantirà lo STAB delle potenti mosse cristallo, efficaci contro qualsiasi Pokémon.
Il gioco sarà ambientato nella prosperosa regione di Kuria, nota appunto per la sua abbondanza di specie Pokémon e governata da un sovrano millenario. Non abbiamo molte altre informazioni sulla trama, che sembra però seguire gli standard dei giochi Pokémon: l’obbiettivo del protagonista sarà come sempre quello di sconfiggere il team malvagio di turno, questa volta chiamato Team Vitreus e, soprattutto, vincere la Lega Pokémon della regione.
Di cose da dire ce ne sarebbero infinite, vi invitiamo perciò a dare un’occhiata al loro sito per farvi un’idea, noi restiamo in attesa di una demo, che siamo fiduciosi arriverà presto.