Siamo già al terzo giorno della Pokémon Week, il tempo vola. Oggi inizia una nuova mini-rubrica dedicata, di solo due appuntamenti, nella quale porteremo la vostra attenzione su due progetti Pokémon realizzati dai fan, ancora in via di sviluppo e che non sono mai stati trattati qui su ST Games.
Quello da cui partiremo è Cremisi Portals, progetto italiano, in sviluppo su RPG Maker dal 2014.
Metto subito le mani avanti: ho conosciuto Cremisi Portals da poco (è meglio se resto sul vago e non specifico da quanto poco, per non compromettere quel briciolo di professionalità che mi è rimasta), ma ci ha subito incuriosito. Lo slogan del progetto è “anticonvenzionalità” sotto ogni canone.
Partiamo dalla trama: Il gioco è ambientato nella regione di Fysor, un’isola, dalla forma ricordante l’Islanda, climaticamente divisa in due. Una imponente catena montuosa delinea infatti le due metà dell’isola causando una differenza climatica fra le due parti: in una persiste un rigido inverno, nell’altra si ha un clima più mite, ma molto umido.
La catena montuosa funge anche da spartiacque culturale: fin dai primi insediamenti, gli uomini si sono divisi in due tribù distinte, una da una parte e una dall’altra.
Questo è il contesto in cui si svolge la complessa e matura trama di Cremisi Portals, una trama ambientata in un mondo in pericolo, attaccato, senza apparente motivo, dal potente e temibile Pokémon Yveltal. Un mondo che vede come unica risorsa di salvezza quella di tornare indietro nel tempo e sperare che le cose vadano in maniera migliore. Scordatevi palestre e Lega Pokémon, Cremisi Portals sconvolgerà ogni tòpos del mondo Pokémon.
Ma l’anticonvenzionalità va ben oltre: nuovissime meccaniche vi aspettano nella regione di Fysor: personalizzazione del personaggio, relazioni con gli NPC, nuove meccaniche di combattimento e il ciclo giorno-notte sono solo alcune delle molteplici nuove features che Cremisi Portals ha da offrire.
Ma non è ancora finita! Anche il comparto grafico è notevolmente migliorato: per accontentare i più radicali membri della PC master race (ammesso che ve ne siano fra i fan di Pokémon) il gioco sarà rigorosamente in 60 fps e in alta definizione, garantendo una fluidità e un dettaglio mai visti in un fan-made Pokémon.
E se ancora non vi basta, per concludere quello che sembra essere diventato più uno spot pubblicitario che un articolo di divulgazione, in Cremisi Portals potrete godere di una splendida ed inedita soundtrack.
I ragazzi di Cremisi Portals hanno bisogno del vostro sostegno: seguiteli sulla loro pagina Facebook per non perdervi nessuna novità e per giocare alla demo che hanno rilasciato.
Noi ci diamo appuntamento a Giovedì con la seconda ed ultima puntata di caccia ai fan-made. Fateci sapere se come rubrica vi interessa e, chissà, magari potrebbe proseguire anche oltre la Pokémon Week con un format diverso.