Nintendo of America ha annunciato nelle scorse ore un’importante modifica per la versione occidentale di Fire Emblem Fates: la rimozione di alcuni dialoghi e scene incentrate sulla sfera sessuale dei personaggi.
Nello specifico, la decisione è stata presa sopratutto per delle vicende che girano attorno al personaggio di Soleil, un personaggio femminile attratta da altre ragazze. Nella versione giapponese infatti, il personaggio protagonista arriverà a drogare la ragazza con una speciale polverina, la quale farà credere a Soleil che gli uomini siano donne e viceversa, cercando così di aiutarla a superare il suo imbarazzo nel parlare con persone del suo stesso genere.
Nel corso dell’avventura però, se il rapporto fra Soleil e il protagonista viene rafforzato la ragazza si innamorerà di lui vedendolo a tutti gli effetti come una donna. Inoltre, quando l’effetto della droga svanirà, Soleil continuerà a essere innamorato del protagonista, indipendentemente dal suo sesso, arrivando così anche a sposarlo.
Nintendo ha deciso così di modificare i dialoghi di questa storyline, rimuovendo i riferimenti a tematiche come l’uso di sostanze ed evitando così possibili polemiche sull’approvazione della cosiddetta “terapia di conversione”, ovvero l’uso di farmaci e modificazioni del comportamento per cambiare l’orientamento sessuale di una persona o per sopprimere comportamenti/desideri omosessuali. Questa censura interesserà comunque anche l’edizione europea del gioco, e non solo quella americana.
Si tratta di una scelta che sicuramente farà discutere i fan della serie, vista l’importanza delle tematiche al centro della censura e lo stravolgimento della psicologia originale di un personaggio.
Voi che ne pensate? Siete d’accordo con la scelta di Nintendo nel voler limitare in questo modo la versione occidentale, o siete completamente in disaccordo?