Intervista ai creatori di Pokémon Red Adventure

Pokémon Red Adventure

Giochi per PC
6.5

Media utenza

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

Intervista ai creatori di Pokémon Red Adventure

Intervista ai creatori di Pokémon Red Adventure

I fan game Pokémon (ovvero quei giochi ispirati alla serie Pokémon, ma creati dai fan) sono un fenomeno sempre più diffuso e che riesce a creare sempre più prodotti innovativi, in modo da divertire i fan della saga con avventure uniche nel loro mondo preferito mentre attendono il capitolo ufficiale successivo.

Chi ci segue da un po’ di tempo sa che abbiamo sempre apprezzato e supportato questi progetti di cui, in particolare, quelli italiani. Fra i vari progetti emersi recentemente abbiamo Pokémon Red Adventure, seguito spirituale di Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia. Oggi, grazie alla disponibilità del creatore del progetto, Spinda94, vi portiamo un’intervista inedita del gioco:

  • Ciao Spinda, puoi raccontarci brevemente come è nato Pokémon Red Adventure e in cosa consiste?

Ciao, beh l’idea di creare un videogioco basato sui Pokémon è sempre stato un mio sogno, tuttavia lo ritenevo impossibile, in seguito navigando nel web ho scoperto le hack rom, ovvero dei giochi ufficiali modificati attraverso programmi per creare il proprio fangame. L’hacking risultò troppo difficoltoso per me, fu così che scoprì RPG Maker, programma grazie al quale si può creare il proprio gioco Pokémon con molta facilità.

Agli inizi la mia idea era quella di creare un fangame con una nuova regione, un Pokédex pieno di Pokémon inediti ed un storia alternativa, mi sono presto reso conto che tutto ciò richiedeva molte risorse.

PokémonFantasyLegacy

Pokémon Fantasy Legacy: il primo progetto, ormai abbandonato, di Spinda

Sono passato così da una nuova imponente e fantasiosa regione alla piccola Kanto. La mia idea era quella di raccontare una storia su Kanto, un seguito a Pokémon Rosso e Blu pur mantenendo il nostro amato protagonista: Rosso!

Nasce così Pokémon Red Adventure un fangame che mira a ricordare la grandiosità di Pokémon Rosso e Blu, con una storia nuova e ricca di misteri.

PokémonRedAdventure1

Il primo screen di Pokémon Red Adventure

  • Quante persone lavorano al progetto?

Agli inizi era un lavoro da solista, tuttavia ricevevo e ricevo ancora molti aiuti. In seguito si sono uniti al team:

LD3005: Composer e Remixer, ovvero colui che si occupa delle soundtrack del gioco, vi assicuro che tutto ciò che ascolterete sarà frutto di una grande abilità.

Nalkio: Beta tester e “PR” del progetto, si impegna a far conoscere il gioco a più gente possibile.

Xzekro51: E’ lo scripter del progetto, grazie a lui il gioco può godere di tante cose innovative come il nuovo menu.

Tante altre persone, che ci hanno aiutato in tante piccole cose, che verranno citate nei titoli di coda del gioco.

PokémonRedAdventureMenù

Menu sviluppato dal nostro scripter Xzekro51

  • Quando uscirà il gioco? Su che piattaforme sarà possibile giocare?

Non metto una data perché non voglio deludere, quei pochi fan, che aspettano con ansia l’uscita della Demo, tuttavia per la fine di Gennaio potrete tornare a scorrazzare per la regione di Kanto.

Vi si può giocare tramite PC, attualmente non stiamo valutando l’idea di una versione mobile.

  • Suppergiù, quanti Pokémon sono previsti nella versione finale del gioco?

La versione finale del gioco comprende tutti i Pokémon di prima generazione (da Bulbasaur a Mew) e le relative megaevoluzioni, vogliamo dimostrare che non serve un Dex colmo di mostriciattoli per farvi appasionare ad un gioco Pokémon. Ci saranno tuttavia delle novità, difatti vi saranno delle nuove megaevoluzioni, tre sono già state rivelate, si tratta di MegaZapdos, MegaArticuno e MegaMoltres, inoltre inseriremo una nuova specie di Pokémon, ma questo lo riveleremo in un futuro prossimo.

PokémonRedAdventureLeggendari

I tre artwork di MegaArticuno, MegaZapdos e MegaMoltres

  • È opinione diffusa che il comparto online sia una componente fondamentale per la maggior parte dei giochi Pokémon. In Pokémon Red Adventure sarà possibile giocare online?

Al momento l’online non lo reputiamo importante, quindi per ora non ci sarà possibilità di scambi o lotte online, dopotutto il comparto online è una componente che si sfrutta al massimo una volta finito il gioco, quindi fino a che il gioco non sarà terminato, non sarà una priorità. Sarà però possibile usufruire del Dono Segreto anche senza potersi collegare, difatti sulla pagina ufficiale del progetto verranno rilasciati dei codici grazie ad i quali si potranno ottenere oggetti o Pokémon evento.

  • Dove è possibile seguire ciò che svelerete?

Il progetto viene aggiornato costantemente sulla nostra Pagina Ufficiale e sul nostro Forum di supporto.

  • Pokémon Red Adventure porta con sé tante idee innovative. Secondo te qual è la novità più importante che il gioco introdurrà nel mondo Pokémon?

La novità più grande del gioco, dal mio punto di vista, è la trama, che all’inizio potrà risultare la solita storiella targata Game Freak, ma dopo pochi passi si scoprirà non essere un banale sequel di Pokémon Rosso e Blu.

Non ci sono novità che definisco determinanti per il gioco, si può dire che Pokémon Red Adventure porta tante piccole novità che rendono il gioco innovativo, a modo suo.

  • Se potessi dare un consiglio direttamente agli alti piani di Game Freak e The Pokémon Company per l’eventuale nuovo gioco di settima generazione, quale sarebbe?

Sono felice di poter rispondere a questa domanda. Il mio consiglio per un eventuale nuovo gioco Pokémon di settima generazione è quello di alzare l’asticella dell’età, non ci sono mai stati grossi tentativi di inserire una trama un po’ più matura, ci si ritrova spesso ad affrontare una nuova regione con lo stesso medesimo motivo: diventare il miglior allenatore e affrontare l’ennesimo team malvagio, si potrebbe mantenere queste caratteristiche di gioco pur affrontando una trama diversa, vedi Pokémon Colosseum e XD: Tempesta Oscura. Inoltre, sempre ricollegandoci all’età, gradirei un livello di difficoltà più elevato rispetto a Pokémon X e Y e Omega Ruby e Zaffiro Alpha, se c’era una cosa che mi piaceva, era arrivare alla lega e dover allenare il proprio team per dimostrare la propria forza, Con la sesta generazione la Lega Pokémon, come anche i capopalestra, sono diventati una tappa priva di emozione data l’insofferenza con la quale si sconfiggono i personaggi più forti della regione.

  • Hai qualcosa da mostrarci?

Ci tengo a mostrarvi il trailer della prima demo di Pokèmon Red Adventure, niente di nuovo, tuttavia vi mostra le potenzialità del gioco.

[youtube id=”dswtVDAFOxE”]

Si ringrazia Fuji per la realizzazione.

  • Gioco Pokémon preferito? E al di fuori della serie?

Il mio gioco preferito è Pokémon Giallo, tuttavia ci sono altri titoli, della serie Pokémon, che mi sono piaciuti molto come Pokémon Colosseum e Mystery Dungeon Squadra Rossa, entrambi due giochi innovativi, se confrontati ai soliti prodotti marcati Pokémon. Al di fuori dei Pokémon mi definisco un appassionato di Fire Emblem e The Legend of Zelda, giochi nintendosi insomma.

  • Grazie della tua pazienza e della tua disponibilità. Alla prossima

Grazie a voi per l’opportunità.

Avvicinatosi al mondo del gaming con il Game Boy, è sempre rimasto fedele a Nintendo, senza disdegnare il PC Gaming. Entra a far parte di ST Games nel 2014 e col passare del tempo ricopre un po' tutti i ruoli, saltando velocemente da uno, all'altro. Ora, dopo qualche mese di assenza, lavora come newser.