Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

Characterization #04 : Big Boss

Characterization #04 : Big Boss

STORIA DI BIG BOSS

È il 1918 quando viene formato il gruppo dei Filosofi, creato dagli uomini più ricchi di stati uniti, unione sovietica e cina. L’intento è quello di guidare il mondo da dietro le quinte assicurando la pace grazie alla loro influenza e le loro fortune, mettendo quindi da parte un’enorme quantità di denaro atta a finanziare ogni loro azione… Ovvero l’eredità dei filosofi.
Nel 1945 le 3 divisioni dei filosofi cominciano a separarsi, mettendo pressione su conflitti che porteranno inevitabilmente alla guerra fredda.

Il 22 novembre 1963 viene assassinato John kennedy, molto probabilmente proprio dai filosofi, in questo modo essi lanciano un segnale forte e chiaro rivolto a tutti coloro che in un modo o nell’altro non vogliono piegarsi al loro volere, e Kennedy era uno di questi dal momento che aveva agito contro il loro interesse.

big boss filosofi

Un anno dopo ha inizio la missione virtuosa; L’agente John, nome in codice Naked Snake, viene inviato in territorio sovietico da parte della FOX, un gruppo di infiltrazione speciale della CIA; lo scopo della missione è recuperare lo scienziato Sokolov e distruggere lo shagohod, un carroarmato di sua creazione capace di lanciare testate atomiche.

Questa è la prima missione di combattimento dell’unità FOX.

Durante l’operazione Snake incontra il maggiore Ocelot e la sua unità di Spetsnaz comandati dal colonnello Volgin e intenti a riportare indietro Sokolov. Tuttavia John riesce a sconfiggere l’unità di Ocelot e a portare Sokolov in salvo, o così pensava di fare.

Infatti la missione fallisce poco poco prima del suo termine, nel momento in cui The boss tradisce gli stati uniti passando alla fazione avversaria.

The Boss è stata per tanti anni il mentore di Snake, anch’ella membro dell’unità fox nonché figlia di un ex filosofo statiunitense.. Lei e John non si vedevano da circa 7 anni.
Quindi.. quello che sarebbe dovuto essere il termine deella missione virtuosa diventa un completo fallimento… The boss ferisce violentemente snake, ricattura sokolov e consegna uno dei missili Devy Crockett al colonnello volgin, il quale poi fa esplore l’ordigno sul suolo russo colpendo il centro di ricerca dove era tenuto lo scienziato..

In tutto ciò The Boss ricrea anche l’unità Cobra, il gruppo nato con il progetto manhattan nel 1942 e smantellato nel 1947 con la fondazione della CIA.

cobra big boss

Con l’esplosione di un missile americano in suolo russo, l’unione sovietica accusa immeditamente gli stati uniti, che a loro volta per dimostrare la loro innocenza decidono di smascherare the boss, uccidendo sia lei che Volgin.

In accordo quindi con il comandante della Fox, Major Zero, l’America invia nuovamente snake in missione, nonostante le ferite.

Comincia quindi l’operazione snake Eater, questa è l’ultima possibilità per l’unità speciale di riprendersi dal precedente fallimento, un altro passo falso e il gruppo verrà smantellato.

Durante la nuova missione snake incontra EVA, un agente del KGB, la quale lo aiuta e lo ostacola al tempo stesso…

Uno dopo l’altro i membri dell’unità cobra vengono eliminati da snake durante il suo cammino verso la base militare dove è tenuto sokolov.

Arrivato alla base snake viene catturato e in presenza di The Boss, Ocelot e EVA, che si finge l’amante di Volgin, viene duramente torturato da quest’ultimo..

è lì che perde l’occhio destro.

Poco dopo John riesce a scappare dalla base, ma ci ritorna ben presto per portare a termine la missione. Snake riesce a distruggere lo shagohod e ad uccidere volgin, dopo di che si dirige con EVA al lago dove dove The boss lo sta aspettando.

eva big boss

Lì la donna spiega al suo ex-allievo la sua visione del mondo plasmata dal gruppo dei filosofi.
Un mondo unito, senza guerre e senza frontiere..

gli racconta delle sue sofferenze, dei suoi sacrifici come soldato e del suo dolore come madre, nel momento in cui il figlio Ocelot le è stato portato via alla nascita, partorito sul campo di battaglia.

Snake porta a quindi termine la sua missione vincendo l’arduo duello con the boss.. poco prima di morire la donna consegna a snake un microfilm e gli chiede di porre fine alla sua vita..

John la uccide con il suo stesso fucile, il patriot…

In seguito, dopo un ultimo scontro con Ocelot, John ed EVA spendono la notte assieme, ma quando lui si risveglia della donna non vi è traccia.

Al suo posto c’è un audiocassetta che gli spiega tutta la verità..

Lei non è la EVA che lavorava per il KGB, bensì una spia incaricata di reperire l’eredità dei filosofi per conto della parte cinese dei Filosofi, e questo The Boss lo sapeva, di fatto l’aveva lasciata scappare con un falso microfilm.
Inoltre la vera missione di The boss era completamente diversa da quello che era stato fatto credere a Snake; la donna era stata inviata dalla CIA per reperire e mettere al sicuro l‘eredità dei filosofi.

La sua diserzione a favore dell’Unione Sovietica era in realtà un ordine dell’America per entrare in contatto con Volgin, così da poter rubare questo particolare microfilm contenete dati utili per ritrovare la suddetta eredità; lo stesso microfilm che ha consegnato a snake prima di morire..

Era tutto premeditato… e persino l’attuale presidente degli degli stati uniti era al corrente di tutto ciò.. l’unico evento sfuggito di mano è stato il missile Davy Crockett, che inaspettatamente Volgin ha fatto esplodere sul laboratorio di Sokolov.
The Boss dovette quindi apparire agli occhi di tutti come una traditrice della patria, in modo da dare al governo degli stati uniti la possibilità di uscirne pulito.
La cruda verità che viene a galla dimostra che era The Boss la vera patriota, sapeva di dover morire per il suo paese, ha sacrificato la sua vita, il suo onore.. e la cosa più brutta è che passerà alla storia come una disertrice, una criminale di guerra.. Odiata dal mondo intero!

Tornato in patria snake riceve il titolo di Big Boss, che per molto tempo rifiuterà di portare proprio a causa delle vicende scoperte.. La verità lo ha lasciato profondamente amareggiato, e insieme al maggiore Zero lascia l’unità FOX.

Inoltre, come ennesima svolta, Ocelot viene scoperto come tripla spia, anche a lui fu affidata la missione di reperire l’eredità per conto degli Stati Uniti, e per questo è stato aiutato da The Boss, e, ovviamente, anche dall’inconsapevole Snake.

Ocelot afferma che sul microfilm è presente soltanto una metà dell’eredità, l’altra sarabbe ancora in mano al KGB.. in seguito non si sa come, egli riescirà a recuperare la metà mancante e atenerla per se.

Inoltre il maggiore consegna i disegni tecnici di un metal gear bipede, realizzati dello scienziato sovietico Granin, gli stessi modelli che vennero scartati da Volgin in favore dello Shagohod di Sokolov.

Nel 1970, sei anni dopo l’Operazione Snake Eater, il governo americano comincia a costruire il Metal Gear grazie al concept di Granin ma il tank nucleare viene rubato da alcuni membri della FOX; i quali catturano e torturano Snake convinti che l’altra metà dell’eredità dei filosofi ce l’abbia lui.

In prigione Big Boss conosce il berretto verde Roy Campbell, anche lui detenuto, assieme al quale riesce a fuggire dalla prigionia.

campbell big boss

L’ex agente scopre così di trovarsi a San Hieronimo, in colombia; il gruppo FOX artefice di tutto ciò è composto da ribelli che hanno abbandonato la CIA, divenendo un organizzazione di rinnegati. Al comando di questa organizzazione si trova Gene, nome in codice Viper, un super soldato creato dai filosofi e modellato a immagine di The Boss.

L’obiettivo di Gene è creare una nuova nazione indipendente per i soldati! Slegata dal controllo dei politici! l’army’s heaven avrebbe portato a compimento il sogno di The Boss, destituendo i confini del mondo.

Con l’aiuto di Campbell e di altri soldati salvati sulla zona, Big Boss riesce a cacciare i ribelli dell’Unità FOX, la quale verrà successivamente smanetellata da Zero.
Big Boss esce quindi vittorioso dopo un durissimo scontro con Gene, il quale prima di morire riconosce Snake come il degno successore di The Boss; gli consegna un microfilm contenente tutte le informazioni militari, fondi, equipaggiamento e personale destinati all’Army’s Heaven.. sostenendo che molto presto anche snake ne avrà bisogno, dal momento che, secondo lui, entrambi sono piuttosto simili.

Con Roy Campbell Big Boss fonda l’unità FOX-HOUND, gruppo militare ancora non ufficiale e di cui in futuro farà parte anche Ocelot.

Successivamente mentre snake distrugge l’ultimo modello di Metal Gear rischiando la vita; Ocelot, sotto l’ordine di Zero, che aveva orchestrato tutto sin dall’inizio, uccide il capo della CIA e si appropria dell’altra metà dell’eredità dei filosofi, ottenendo con essa anche tutti i nomi di chi ne fa parte; dopo essersi sbarazzato di tutti i Filosofi, tramite gli ingenti fondi a disposizione Zero intende creare un organizzazione che avrebbe “portato avanti lo spirito dei veri patrioti!”.

Nasce quindi un gruppo speciale di persone con le abilità necessarie a comandare il mondo in segreto e al tempo stesso realizzare il sogno fi The Boss, nascono i Patriots.

Zero invita Ocelot a farne parte, ma questi accetta ad un unica condizione, avrebbe dovuto farne parte anche Big Boss.

patriots big boss

Nel 1971, appena un anno dopo questi eventi, FOX-HOUND diventa un unità militare ufficiale dell’esercito Americano, il quale può vantare tra le proprie fila il più grande soldato del XX secolo. Il fatto che Zero stia iniziando a sfruttare lo status leggendario di Big Boss per scopi personali, fa sorgere in Snake diverse perplessità riguardo il vero operato dei Patriots.

Il rapporto tra lui e Zero si inclina definitavamente quando quest’ultimo lancia il progetto “Les enfants terribles”.

Utilizzando dei campioni del DNA estratti con l’inganno dal corpo di Big Boss, Zero cerca di dar vita al soldato perfetto; per farlo utilizza EVA, anche lei appartenente ai patriots, come madre surrogata, la quale successivamente da alla luce gemelli, entrambi cloni imperfetti dell’originale.

Solid snake possiede tutti i geni dominanti di Big Boss, mentre liquid Snake possiede quelli recessivi. Un terzo clone viene creato in vitro, e sembra essere la copia originale di Big Boss, si tratta di solidus snake.
Per prevenire però che in futuro uno dei cloni possa ribellarsi ai Patriots, o cadere in mani sbaliate, è stato impiantato nei 3 bambini un particolare gene; il cui scopo è velocizzare il processo di invecchiamento costringendoli tutti ad una morte prematura.

Quando Big Boss viene a conoscenza del progetto, è ormai convinto che i Patriots abbiano totalmente smarrito gli ideali che avevano in precedenza, travisando totalmente quello che in realtà era il sogno di The Boss.. Decide quindi di lasciare i Patriots

Come conseguenza il gruppo inizia a fratturarsi; pur restando dalla parte di Zero, EVA e Ocelot preferiscono seguire la visione di Big Boss.

Nel 1972, 2 anni dopo San Hieronymo, Big boss, che al momento preferisce essere chiamato Snake, da vita ai Militaires sans frontieeres, insieme a Kaz Miller, un soldato che ha salvato sul campo di battaglia durante una missione.

Gli MSF sono una compagnia privata specializzata in servizi militari, stazionata in colombia e composta da mercenari senza nazione; la guerra fredda è ancora in corso e la tensione fra la CIA degli stati uniti e il KGB dei sovietici, è alle stelle.

Nel 1974 Snake viene invitato in America Centrale dal professore di pace Galvez Mena e dalla sua allieva Paz, con l’intento di commissionare agli MSF delle indagini riguardo un organizzazione militare che sembra aver occupato il territorio compreso tra il costarica e il nicaragua.
Snake scopre ben presto che i gli occupanti sono i Peace Sentinel, dei mercenari guidati dall’ex direttore della CIA; il soldato leggendario apprende anche che i Peace Sentinel possiedono un Metal Gear in grado di muoversi e lanciare testate nucleari, governato da un’intelligenza artificiale senziente basata sulla personalità di The Boss. A quanto pare questo metal gear dovrà essere utilizzato dai militari come deterrente nucleare per mantenere la pace e il suo nome in codice è appunto Peace Walker, creato da un certo dr. Huey Emmerich e basato sui vecchi modelli del metal gear bipede di Granin.

peace walker big boss

Quando più avanti Snake riesce a scovare l’arma in Nicaragua, pattugliata da soldati sovietici, scopre la verità che si cela dietro la sua commissione..
Galves Mena e il capo dei Peace sentinel sono in combutta per lanciare una bomba atomica sulla Mother Base dei Militaires sans frontieres, servendosi appunto del peace walker.

Tuttavia Galves Mena è in realtà è un agente del KGB di nome Zadornov, e vuole il Metal Gear per i sovietici, la sua collaborazione con l’ex capo della CIA è solo servita per i suoi intenti personali, e di fatto ferisce gravemente quest’ultimo per metterlo fuori gioco.

Zadornov mira a lanciare una testata nucleare su Cuba, facendo ricadere la colpa sugli stati uniti, in modo da generare del malcontento nell’america latina contro gli Stati Uniti così da facilitare la vittoria dei Sovietici nella guerra fredda.

Fortunatamente il suo piano si inclina nel momento in cui intervengono gli uomini di snake insieme ai ribelli sandinisti, che eliminano i soldati russi; tuttavia il capo dei Peace Sentinel attiva il peace walker, facendo credere quindi al Nord America che stia per avvenire un improvviso attacco da parte dei sovietici; in poco tempo viene attivato il DEFCON 3 e la guerra nucleare sembra essere alle porte.

Sorprendentemente però, dopo una serie di eventi, il peace walker si autodistrugge, cancellando i dati del falso lancio ed evitando quindi l’mminente catastrofe.
L’intelligenza artificiale di The Boss è entrata in funzione prendendo il sopravvento della macchina e evitando lo scoppio di una terza guerra mondiale.

Dopo tutti questi eventi Snake capisce che la sua interpretazione del sogno di The Boss è decisamente diversa; non vuole rinnegare il suo passato e accetta finalmente il titolo che gli diedero molti anni prima; d’ora in poi si farà chiamare Big Boss.

Terminata la missione Big Boss decide di sfruttare gli scienziati che hanno lavorato al Peace Walker, compreso il dottor Emmerich, per sviluppare un metal gear personale, lo ZEKE.
Purtroppo una volta che la macchina viene ultimata, Paz, la finta allieva del finto dr. Galvez Mena, si rivela essere un agente infiltrato dei patriots.
La ragazza entra in possesso dello ZEKE e minaccia di utilizzare l’arma per lanciare un attacco nucleare sul suolo Americano, incolpando Big Boss e gli MSF. Il tutto a meno che Snake non accetti di sottomettersi a Zero, o Cipher, una sorta di organizzazione di spionaggio subordinata ai Patriots.
Big Boss rifiuta e dopo un lungo combattimento danneggia il suo Metal Gear, uccidendo apparentemente Paz che si è eiettata nell’oceano.

D’ora in poi Big Boss e i militaires sans frontieres diventeranno i nemici numero uno di Cipher, con gli occhi di tutto il mondo addosso, sia dell’est che dell’ovest.

In questo esatto momento comincia la rivoluzione di Big Boss, con l’aiuto di Kaz Miller e degli MSF ha inizio il sogno che in futuro porterà alla creazione di Outer Heaven.

OUTER HEAVEN

Marzo 1975, Kaz Miller riceve una richiesta di ispezione della Mother Base da parte dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica in seguito all’acquisto di combustibile nucleare; questa deve confermare che i militaires sans frontieres non possiedano armi nucleari; dal momento però che alla base è presente il metal gear ZEKE Snake e Miller rifiutano la richiesta.
Al contrario però il dr. Emmerich decide di accettare l’ispezione, sostenendo che se verrà confermato che gli MSF non detengono alcun tipo di armamento atomico, questi potranno presentarsi al mondo come semplice esercito privato.
Lo ZEKE viene quindi nascosto sul fondale dell’oceano in attesa dell’ispezione.

Inoltre pochi giorni dopo Miller riceve notizie di Paz, dispersa in mare venne è stata trovata da un pescatore e ora si trova a camp omega, un campo di prigionia in mano a un’unità paramilitare di Cipher.
Poiché Paz rappresenta l’unico collegamento con Cipher, gli Msf devono andarla a recuperare poiché temono possa rivelare i loro armamenti, in particolare la testata atomica.
È evidente che si tratti di una trappola di cipher, ma snake deve precipitarsi immediatamente a Camp Omega..

Giunto nel campo di prigionia, Big Boss preleva senza troppi problemi la ragazza, ma durante il viaggio di ritorno a bordo dell’elicottero, i presenti notano una cicatrice nel corpo di paz; snake capisce subito che all’interno della ragazza è presente una bomba. Poiché non c’è tempo da perdere il medico a bordo non effettua alcuna anestesia, prende e apre la cicatrice ispezionandone il ventre; poco dopo estrae la bomba e Snake la lancia fuori dall’elicottero.

Durante il viaggio verso la motherbase Emmerich chiama Big Boss, assicurangoli che è tutto pronto per l’ispezione dell’AIEA e che al suo ritorno essa sarà già terminata.
Ma quando l’elicottero raggiunge la base quello che trova snake è un inferno.. le fiamme divorano tutte le piattaforme, metà della quali stanno affondando, uno scontro a fuoco è in corso tra gli MSF e i soldati di Cipher.. Durante la confusione John riesce a prelevare Miller, il quale gli dice che l’ispezione era solo una messa in scena per attaccarli nel momento in cui lui si travava lontano dalla motherbase.

Mentre fuggono a bordo dell’elicottero Paz riprende i sensi, e dice di avere una seconda bomba nel corpo.. proprio in quel momento si lancia in mare nel tentativo di salvare gli altri, ma l’esplosione colpisce il velivolo, che ormai senza controllo va a schiantarsi al suolo.

THE PHANTOM PAIN

Da quel momento passano ben nove anni, durante i quali Big Boss è stato in coma profondo. Si risveglia in un ospedale nell’isola di Cipro nel 1984, un chirugo spiega a Snake la sua attuale condizione fisica, l’arto sinistro andato perso nell’incidente e le schegge dell’esplosione si sono incastonate in tutto il corpo, persino sul volto, impossibili da rimuovere a causa dell’emorragia che si creerebbe.

Proprio in quel momento un’assassina di Cipher, di nome Quiet, tenta di uccidere Big Boss, ma viene salvato da un misterioso paziente dell’ospedale, ricoperto di bende sul volto, dice di chiamarsi Ishmael, i due tentano di fuggire, ma all’interno dell’ospedale scoppia l’inferno vero e proprio, da una parte le forze militari di Cipher intente ad uccidere Snake appena svegliatosi dal coma, dall’altra due individui alquanto singolari, un bambino dagli enormi poteri telecinetici, e un uomo di fuoco, capace di controllare tale elemento.

Nella fuga dall’ospedale a bordo di un ambulanza i due finiscono fuori strada; Big Boss perde i sensi e quando si risveglia di Ishmael non vi è più traccia…

Fortunatamente compare un vecchio amico, che in un primo momento snake fatica a ricordare, si tratta di Revolver Ocelot, il quale lo aiuta a fuggire dagli inseguitori.

Ocelot espone velocemente la situazione, la quale non è proprio delle migliori, la sua assenza durante questi anni si è fatta sentire parecchio, Kaz Miller era sopravvissuto allo schianto dell’elicottero e durante questo tempo aveva formato una compagnia di mercenari nota come Diamond Dogs. Tuttavia ora Miller è tenuto prigioniero in un avamposto Sovietico in Afganistan, e Big Boss deve andare immediatamente a salvarlo.

Dopo aver salvato Miller per l’ennesima volta questi invita Big Boss ad entrare all’interno della sua compagnia.

Grazie al ritorno di Snake i Diamond Dogs possono puntare a espandersi, fortificando la loro nuova Mother Base nel mare delle Syechelles ed effettuando incarichi tipici di mercenari del loro calibro. L’intento principale è quello di acquisire abbastanza forze per potersi vendicare su Cipher, e al tempo stesso rievocare i vecchi MSF.

Successivamente Snake e la compagnia vengono coinvolti nel conflitto tra sovietici e Afghani e nella guerra civile Angolana. Durante questo periodo Big Boss, nome in codice Venom Snake, recluta l’agente della Cipher Quiet, la stessa assassina che tentò di ucciderlo nell’ospedale, e che adesso aveva acquisito strane abilità soprannaturali.

Cominciano ad apparire gli Skulls, degli inquietanti soldati nemici che sembrano avere abilità molto simili a quelle di Quiet e come se non bastasse i Diamond Dogs vengono colpiti da una terribile epidemia che fa perdere loro parecchi uomini.

Big Boss recupera anche il dr. Emmerich, il quale stava lavorando alla costruzione di un nuovo metal gear, nome in codice Saheelanthropus, al servizio di un certo Skull Face.

skull face big boss

Inizialmente Emmerich viene accusato di essere l’artefice della trappola agli MSF nove anni prima, dal momento che era stato proprio lui ad forzare l’ispezione; il dottore però nega tutto sostenendo di essere stato catturato da Skull Face per lavorare al progetto.

Ben presto infatti, Snake, Ocelot e Miller scoprono che il gruppo a capo dell’attacco ai Militair Sans Frontiers nel 1975 era solo una parte di Cipher; un ramo segreto di nome XOF, la stessa unità che aveva fatto prigioniera PAZ a camp Omega e che ha tentato di uccidere Snake all’ospedale, attuando il tutto di nasconsto e a insaputa del resto dell’organizzazione.

Il leader di questo gruppo, Skull Face, va di fatto contro i piani di Zero, egli intende diffondere un parassita sensibile alla lingua inglese, che intacca le corde vocali, e che uccide chiunque parli lingua franca. Da ceppi diversi di questo parassita derivano l’infezione alla motherbase e le abilità inusuali dei soldati skull, comprese quelle di quiet.

Inoltre skull Face intende fornire bombe atomiche a tutte le nazioni ma allo stesso tempo controllare, cosi da vendere loro i Metal Gear.

In seguito vediamo Big Boss affrontare e distruggere il Sahelanthropus comandato telecineticamente dallo stesso bambino psichico presente all’ospedale di Cipro, il quale inconsciamente si è trovato per tutto il tempo dalla parte della XOF.

Dopo lo scontro, insieme a Miller decide di lasciare in vita Skull Face, ma successivamente questo viene ucciso dal dr. Emmerich.

Il dottore tra l’altro cerca in un secondo momento di ricavare denaro dagli stessi parassiti di Skull Face, ma accidentalmente muta il gene causando una seconda epidemia, forzando Snake ad uccidere personalmente molti dei suoi uomini per contenerla.

Emmerich viene quindi esiliato dai Diamond Dogs.

diamond dogs big boss

Da questo momento passano all’incirca 11 anni, Venom Snake si trova ad Outer Heaven, dove ascolta un audiocassetta con la dicitura “from the man who sold the world”, da parte dell’uomo che ha preso in giro il mondo.. attraverso essa scopre tutta la verità…

Il Big Boss o Venom Snake, che per tutto il tempo ha combattuto nei Diamond Dogs, che si fa chiamare Ahab, che ha sconfitto Skull Face e portato avanti le gesta del soldato leggendario… non è il vero Big Boss, non lo è mai stato, anche se lo rappresenta in tutto e per tutto.

Lo Snake originale in realtà è Ishmael, il paziente col volto bendato che salva la vita a Ahab e lo aiuta a fuggire dopo il suo risveglio dal coma.

L’intero piano di fatto è stato minuziosamente organizzato da Zero il quale si sente responsabile per quanto è successo a John; quando nel 1975 l’elicottero precipita; a bordo, oltre a Miller e Snake è presente anche un medico dei Militairs Sans Frontiers, lo stesso che ha rimosso la prima bomba dal corpo di PAZ.. Nell’incidente big boss finisce in coma..
Durante quei nove anni di coma, Zero escogita questo piano per proteggere Big Boss, il suo migliore amico fin da sempre e con il quale possiede un forte legame.

Quindi fa cambiare il volto del medico con un operazione chirurgica in modo da farlo assomigliare e Snake, gli fa impiantare dei ricordi del vero Big Boss attraverso pesanti sedute di ipnosi, contatta Ocelot, che a sua volta si mette d’accordo con Miller.

Ocelot aveva il compito di gestire la sicurezza dell’ospedale, mentre Kaz doveva preparare il terreno per il ritorno di Big Boss, mettendo in piedo un esiguo numero di soldati e ricostruendo una ridimensionata Mother Base.. Tuttavia Kaz non era al corrente che Venom Snake non fosse il vero Big Boss.

In questo modo è stato plasmato il fantasma di Big Boss.. il phantom destinato a portare avanti le gesta di Snake davanti agli occhi del mondo.

 

Mentre John, il vero Big Boss, successivamente e di sua iniziativa avrebbe potuto operare da dietro le quinte così da avere tutto il tempo per fondare al sicuro Outer Heaven.

1995, venom snake, o meglio Ahab ascolta l’audiocassetta.. la voce del nastro è quella di John.. gli dice che anche lui ha contribuito a creare una leggenda e che da quel momento.. entrambi sono Big Boss.

Il messaggio è quasi profetico.. Ahab volta la cassetta, sul lato c’è scritto Operation Intrude N313, l’operazione militare incaricata a Fox Hound dai Patriots per distruggere Outer Heaven. Solid Snake sta arrivando, e Venom dovrà fermarlo..

In questa ellissi temporale che va da metà degli anni 80 fino al 1995, Big Boss ha assunto il controllo di Fox Hound, e grazie a Venom Snake ha potuto attuare il suo doppio gioco in tutta sicurezza, deciso a creare una propria nazione militare, per l’appunto Outer Heaven. Attraverso i fondi raccolti nel corso della sua carriera da mercenario, espande la sua forza militare e stabilisce una base operativa sulla terra ferma, 200 Km a nord di Galzburg, in sud africa.

Big Boss pensa di proteggere la sua nazione con l’ausilio del Metal Gear Bipede Tx-55, attraverso il il quale punta a intimidire le fazioni nemiche, evitando così ogni forma di ostilità nei suoi confronti. Quando i Patriots, di cui Zero non fa più parte, apprendono della creazione dell’arma, decidono di intervenire manipolando la NATO, che incarica proprio a Fox-Hound di distruggere il Metal Gear.

L’america però non sa che il capo dell’unità di Fox Hound, Big Boss, è anche il leader di Outer Heaven, che da quel momento è controllata da Venom Snake.

Big Boss decide quindi di inviare la recluta più promettente di Fox-Hound, il 23enne Solid Snake, il suo clone, pensando che avrebbe fallito la missione, ma questi si rivela più abile del previsto… Distrugge il Tx-55 e uccide il povero Ahab, aka Venom Snake, aka Big Boss. Dopo di che, Outer Heaven viene rasa al suolo dagli aerei NATO.

Nessuno sa quindi che John, il vero Big Boss, è ancora in circolazione; infatti dal momento che il mondo lo crede morto questi decide di abbandonare Fox-HOUND, senza lasciare traccia.

Nel 1997 prende parte alla guerra contro la russia per decidere l’indipendenza di un piccolo lembo di terra, la quale una volta conquistata prende il nome di Zanzibar Land.

La visione di una nazione libera dal controllo delle super potenze è ancora viva nell’animo di Big Boss, e in pochissimo tempo Zanzibar Land diventa una terra prospera, formata dai migliori soldati del mondo, senza alcuna discriminazione di sesso, razza o religione.
Big Boss può contare ora su un esercito di ben 40.000 mercenari, e su un nuovo tipo di Metal Gear, il modello D, con un arsenale nucleare perfezionato rispetto al precedente.

1999, è ormai la fine del XX secolo e la guerra fredda comincia ad essere un lontano ricordo; zanzibar land rimane una delle pochissime nazioni a possedere armi nucleari. Per questo motivo i patriots decino di inviare ancora una volta Solid Snake, in modo da porre fine a questo stato militare.

Questa volta solid se la deve vedere con il vero Big Boss… anche se lui non lo sa… tutti credono che egli sia semplicemente sopravvissuto allo scontro di Outer Heaven.

Dopo impareggiabili scontri Solid Snake distrugge il Metal Gear D e sconfigge il vecchio Big Boss, ormai 64enne, il quale rivelerà all’agente di FoxHound di essere suo padre genetico, e che lui è il frutto di una di un esperimento di clonazione da parte dei patriots.

Con la dipartita di Big Boss, la nazione di Zanzibar Land crolla e il suo esercito si disperde.. tuttavia il corpo morente di Big Boss viene recuperato dai Patriots, e posto in uno stato di coma criogenico.
L’intento è quello di impedire all’organismo di John di morire del tutto, cosi che si possano ancora estrarre i suoi geni da impiantare in altri soldati; con l’unico scopo di migliorarne le abilità in combattimento, soprannonimati in seguito, Soldati Genetici.

Inoltre per rendere ancora più convincente la morte di Big Boss al mondo intero, venne creata una finta tomba dedicata a John, la stessa che Solid Snake, 15 anni dopo, va a visitare prima di suicidarsi per evitare il collasso a causa del Virus FoxDie.

foxdie big boss

È il 2014.. sono passati 15 lunghi anni… anni in cui la guerra è cambiata, e un epidemia causata da un virus noto come FoxDie rischia di contagiare il mondo intero.

Solid Snake sta per premere il grilletto e uccidersi quando un signore anziano lo interrompe.. è Big Boss, ancora in vita..

Insieme a John è presente Zero, adagiato su una carrozzella e tenuto in vita da un respiratore artificiale..
Big Boss spiega a Solid tutta la storia.. gli racconta del coma criogenico, delle nanomacchine che gli hanno permesso di risvegliarsi, gli dice dei patriots, di come a un certo punto l’ideale di partenza del gruppo fosse cambiato, con Zero che mirava alla creazione di un nuovo Ordine Mondiale sotto il loro controllo, mentre lui sognava invece una nazione indipendente, chee fungesse da rifugio per ogni soldato.

Gli racconta della volontà di zero di lasciare i patriots al comando di un intelligenza artificale e che i geni del Foxdie stanno decadendo e non causeranno più nessun problema al mondo.. ciò che infatti è presente nel corpo di Solid sarebbe il nuovo ceppo del virus, programmato per uccidere i patriots e tutti gli ex membri, compreso Big Boss.

John stacca il respiratore a zero, provocandone la morte.. dopo di che si accascia al suolo, aiutato da solid tira un ultima boccata del suo sigaro..

Le ultime parole di Big Boss sono rivolte al figlio Solid Snake.. lo invita a non combattere più.. poiché un mondo senza guerre non è realizzabile con la violenza, ma solo col dialogo e la fiducia.

Dopo di che Big Boss muore.. e la sua storia termina per sempre..

CARATTERIZZAZIONE

Difficile definire con esattezza un carattere come quello di John… Senz’altro che il suo personaggio ha subito un’evoluzione, un cambiamento durante tutta la saga di Metal Gear; appellandoci diversi fattori potremmo persino interpretare qualche caratteristica oggettiva che definisce Big Boss…

Tutto il resto bene o male, rimane un parere personale…

Allora, in metal gear solid 3: Snake Eater vediamo un John che ancora non ha fatto i conti con il successo della guerra, il suo amore, non fisico, per The Boss lo rende in un certo senso più umano e meno soldato, caratteristica quest’ultima che ha predominato il suo background una volta terminata la prima operazione dell’unità Fox, dove per l’appunto apprende la verità sul suo ex-mentore.

Per questo e altri motivi Snake rifiuta di portare il titolo che si è guadagnato. Big Boss è un nome che non gli appartiene, se non fino a quando si rende conto che i suoi ideali differiscono da quelli di The Boss… Ed proprio in quel momento che Snake si toglie la bandana, e decide di non portarla più, la stessa fascia strappata a The Boss molti anni prima, e che rappresenta il suo legame con gli ideali che rappresentava.

Un tempo Snake disse che i veri Eroi non vengono mai resi pubblici… In riferimento al sacrificio di The Boss, passata per traditrice.. Al suo status di soldato leggendario sfruttato da Zero per i suoi scopi; e al momento in cui gli MSF hanno gli occhi del mondo puntati addosso..

E infatti appena si presenta l’occasione di diventare anonimo.. Big Boss la coglie al volo. Quando Zero organizza tutto per creare il personaggio di Venom Snake, quest’ultimo lo fa per una mera ragione di amicizia, per proteggere John, dal momento che il mondo lo vuole morto..
E se in un primo momento John non si rende conto di quello che succede, appena viene a conoscenza della situazione decide di sfruttarla per realizzare il suo sogno restando dietro le quinte.

Parallelamente possiamo vedere come la sterilità di Big Boss e il suo ripudio verso i figli genetici lo portano a plasmare il suo IO in Venom Snake, un individuo al quale non è geneticamente legato, ma che rappresenta comunque un suo clone, più di Solid e Liquid.

Big Boss da quel momento alla fine di Zanzibar Land è decisamente diverso.. sebbene il sogno iniziale è sempre quello di creare una nazione per i soldati, il mezzo per raggiungerlo lo rende pericoloso. Il suo governo è simil-dittatoriale e il suo odio si trasmette in chi lo segue.. fino a che questa parte di lui non muore del tutto..

Alla fine c’è il rimorso finale.. il riscatto di fronte a solid snake, il quale Big boss non vede più come un nemico, ma come un figlio, un fratello.. entrambi troppo vecchi e malconci per combattere.. l’odio viene messo da parte facendo spazio al riscatto di fronte a colui che non ha mai accettato, non essendo frutto delle sue volontà..

Big Boss è un uomo di guerra punto, tuttavia più volte ha dimostrato la sua tolleranza e il suo rispetto verso chi è pacifista; egli non uccide gratuitamente.. Quello che bisogna capire è che Snake è figlio della battaglia, ha sempre fatto la guerra e vive per quest’ultima.. lui stesso si definisce “morto” dopo l’operazione snake eater, pechè da quel momento non ha fatto altro che cercare un motivo per continuare a combattere… Alla finee in punto di morte si pente delle sue azioni e sprona solid snake a fare quello che lui non è riuscito mai a fare, cioè vivere lontano dai campi di battaglia.

Testo di Andrea Altieri

[youtube id=”EqJN2K4CwfU”]

L'account ufficiale di ST Games Network. Un sito indipendente fondato da videogiocatori per i videogiocatori nel 2011.