Nonostante fosse già nell’aria da qualche giorno, Konami ha preso una decisione ufficiale riguardo le sorti dello studio Kojima Production Los Angeles: la chiusura definitiva.
Tramite un comunicato stampa, Konami ha spiegato la scelta della chiusura principalmente per una ristrutturazione interna, la quale prevede la riallocazione delle risorse per lo sviluppo prodotti in una unità più centralizzata. La chiusura tuttavia, sempre secondo la casa giapponese, non andrà a intaccare il supporto a Metal Gear Solid V e a Metal Gear Online, del quale se ne stava occupando proprio Kojima Production Los Angeles, la cui uscita per PC rimane confermata per Gennaio 2016.
Questa notizia si aggiunge quindi ai tanti episodi della lunga diatriba fra Hideo Kojima e Konami, la quale sta continuando la sua politica di tagli al personale attorno alla figura del padre della serie Metal Gear, dopo la chiusura dello studio nipponico Kojima Production. Nonostante ciò, la posizione di Kojima all’interno di Konami rimane sempre di dipendente “in vacanza”, rendendo tutta questa vicenda ancora più paradossale.