Mario e Luigi Paper Jam Bros è il titolo che più ci incuriosiva fra tutto quello che Nintendo ha portato in questa Games Week 2015, quindi armati di pazienza e tante speranze ci siamo fiondati nella versione di prova presente nello stand.
Paper Jam Bros è un bel titolo, incominciamo con il dire questo: niente di più e niente di meno del solito RPG aventi come protagonisti Mario e Luigi.
Ma poiché non vogliamo che si dica che Nintendo non ha idee e che si ripete ecco che ci infiliamo dentro anche Paper Mario, giusto per rendere il solito brodino ancora più appetitoso.
Paper Jam Bros non è brutto ma… sa di già visto.
Abbiamo provato le missioni presenti nella demo e tutto il titolo aveva lo stesso sapore degli altri Mario e Luigi con l’aggiunta di qualche effetto speciale nuovo e qualche meccanica in più che mira a sfruttare la bidimensionalità di un membro del party.
Andiamo con ordine quindi: cos’è Mario e Luigi Paper Jam Bros?
Si tratta di un RPG in cui impersoneremo Mario, Luigi e Paper Mario impegnati nella classica lotta contro le forze del terribile Koopa sputafuoco.
Per ogni personaggio vi è un tasto d’azione predefinito: Mario usa la A, Luigi la B e Paper Mario la Y. Mediante la pressione di questi tasti i personaggi salteranno o utilizzeranno uno strumento particolare (il martello ad esempio) all’interno del mondo di gioco, oppure serviranno per selezionare l’azione da compiere in battaglia.
Come di consueto nella lotta potremo utilizzare il salto, il martello, gli strumenti o gli attacchi Bros, speciali attacchi che, al costo di “mana”, ci permettono di fare più danni a più nemici mediante il completamento di un minigioco che prevede la pressione del tasto giusto al momento giusto.
Gli attacchi Bros presenti in questa versione di prova sono piuttosto divertenti e carini da effettuare e danno una certa soddisfazione al videogiocatore una volta che impara come effettuarli a dovere.
Paper Mario, che rappresenta la vera novità del titolo, presenta un’azione in più: può creare più copie di se stesso in modo tale da poter attaccare più volte in un turno, può inoltre svolazzare per aria invece che effettuare un singolo salto.
Paper Mario è particolare anche nel mondo di gioco in quanto capace di raggiungere luoghi inaccessibili agli altri fratelli data la loro tridimensionalità: ci è capitato di dover passare in mezzo ad una fessura molto stretta, una missione impossibile per i due fratelli Bros ma un gioco da ragazzi per la nostra controparte cartacea.
Insomma Mario e Luigi Paper Jam Bros è un titolo che, se amate lo stile e la serie, dovete assolutamente puntare e fare vostro al day one, altrimenti per approcciarvi alla serie un titolo vale l’altro.
Saremo contenti di essere stupiti da Nintendo con meccaniche più particolari che facciano risaltare il titolo nella sua versione definitiva ma, ad ora, possiamo solo dire che si tratta di un gioco bello ma senza nessuna lode.