A.R. Warriors è un titolo indipendente italiano che sfrutta pienamente la realtà aumentata per fornire ai giocatori un’esperienza di gioco il più immersiva possibile.
Il titolo, disponibile per Android e iOS (la versione provata è già disponibile negli store), non è altro che una versione di Ingress leggermente più complessa.
Si tratta di combattere con dei mostriciattoli contro altri mostraciattoli all’interno della nostra quotidianità: che si tratti di un parco o della strada sotto casa, ogni luogo può fare da arena per queste particolari battaglie.
Si tratta di battaglie a turni in pieno stile Pokémon: ogni creatura ha un tipo e quattro attacchi disponibili. Ogni tipo ha resistenze e debolezze, nostro il compito di incastrare quanto meglio possibile gli attacchi in ogni turno per ottenere il massimo del damage output.
Ogni creatura, inoltre, possiede delle statistiche particolari che la rendono più o meno adatta a determinate battaglie: possiamo avere in tank, quindi una creatura più adatta agli scopi difensivi, o possiamo avere una creatura più adatta all’offesa.
Nella demo provata (e quindi nella versione disponibile sugli store) è possibile “solo” provare qualche battaglia con un team di sei creature per osservare al meglio quello che sarà effettivamente il titolo finale.
Purtroppo, il titolo non ci ha entusiasmato come avrebbe dovuto anche se, dopo qualche chiacchiera con gli sviluppatori ci siamo ricreduti: quello che hanno in cantiere è un titolo effettivamente innovativo e dalle meccaniche complesse anche se questa demo, sviluppata chiaramente in fretta, non riesce a far arrivare quello che gli sviluppatori vorrebbero.
Vogliamo però credere in questo progetto nella speranza che tutto quello che ci è stato detto trovi effettivamente un riscontro pratico, cosa di cui non dubitiamo visto l’entusiasmo degli sviluppatori.
Quello che dobbiamo aspettarci è una versione di Pokémon Go! leggermente più complessa, con un sistema di combattimento e di cattura delle creature molto più profondo di quel che si possa aspettare.
Cosa ne pensiamo quindi di A.R. Warriors dopo la nostra prova? Si tratta di un titolo in una fase ancora troppo embrionale per essere giudicato quindi possiamo solo scommettere, positivamente, sul titolo finale.