L’idea di abbandonare per sempre lo sviluppo di giochi tripla A per console aleggiava già da tempo in casa Konami, sia per i costi troppo elevati che avevano condotto la casa nipponica a buttarsi sul mobile e sulle slot machine sia per i dissapori nati con i recenti casi di Hideo Kojima e delle pessime condizioni di lavoro a cui erano sottoposto i dipendenti del colosso giapponese.
Il sito francese Gameblog e il sito internazionale Eurogamer sembrerebbe aver confermato oggi tutto ciò: Konami avrebbe infatti deciso di abbandonare definitivamente il mercato dei giochi tripla A. Le uniche eccezioni a rimanere in vita sarebbero la serie Pro Evolution Soccer, il supporto per Metal Gear Online, la componente multigiocatore in arrivo per Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, e i possibili nuovi DLC per Metal Gear Solid V.
Attualmente non abbiamo notizie da parte di Konami sulla veridicità di tali affermazioni. Tuttavia, i casi sopracitati e le voci delle scorse settimane farebbero pensare che la strada presa da Konami sarebbe ormai definitiva.
Vi terremo comunque informati su tutte le novità riguardo la vicenda Konami.