Fino a qualche anno fa, i giochi della serie Pokémon erano soliti uscire inizialmente in Giappone per poi raggiungere l’Europa, l’Australia e l’America con qualche mese di attesa. Questo ritardo, dovuto tra l’altro alla localizzazione dei testi in-game, è andato via via assottigliandosi con l’uscita di Pokémon Versione Nera e Bianca 2, per poi essere annullato con l’uscita globale, oramai due anni fa, di Pokémon X e Pokémon Y.
Pokémon Super Mystery Dungeon, annunciato circa tre mesi fa, invece ci riporterà – purtroppo – indietro verso la tradizione: mentre i giocatori giapponesi potranno giocarci già a partire dal 17 settembre, gli europei dovranno aspettare la primavera del 2016 per giocare. Stavolta ai giocatori dell’Europa è andata peggio degli amici americani, che il 20 novembre potranno mettere le mani sul titolo, giusto in tempo per le vacanze natalizie.
Oggi è uscita su Famitsu, una popolarissima rivista giapponese, la prima recensione dedicata proprio a Pokémon Super Mystery Dungeon. I redattori coinvolti nell’attribuzione di un punteggio complessivo per il gioco hanno deciso di attribuire all’unanimità un 9/10 di tutto rispetto, specialmente se consideriamo che si tratta di uno spin-off e non di un titolo principale della serie Pokémon.
Per potervi comunicare in tutta sincerità cosa ne pensiamo non ci resta che attendere la localizzazione del gioco e la sua uscita nel mercato italiano…