Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

Black Hound – una enorme trollata nel nome di Kojima

Black Hound – una enorme trollata nel nome di Kojima

In queste ore le notizie su questo fantomatico e misterioso progetto Black Hound si sono sempre fatte più confuse: un ritorno di Silent Hills, un nuovo contenuto per Metal Gear Solid V o addirittura un titolo inedito di Kojima sono state le ipotesi più snocciolate sul web, creando ancora più confusione su una vicenda che sta assumendo decisamente i contorni di un gigantesco troll.

Ma andiamo con ordine: nella giornata di ieri è comparsa una strana pagina web con un conto alla rovescia fissato per le 2.20 di stanotte, annunciando un misterioso progetto per next gen dai contorni horror e con alcuni richiami a Silent Hill. Le voci che si sono susseguite subito dopo legavano il progetto al nome di Hideo Kojima, voci che si sono rafforzate con la nascita su Twitter di un account chiamato KojimaLives e vicino proprio a Black Hound.

Alle 2.20 di questa notte, alla fine del conto alla rovescia, la pagina web è cambiata, mostrando in bella vista la scritta “Qui c’era un countdown, ma adesso se n’è andato”, con di sottofondo rumori di foresta, voci poco rassicuranti e gorgogli d’acqua. Inoltre, cliccando sulla pagina si viene rimandati a un trailer di Funhaus, canale legato a Rooster Teeth.

La cosa che ha stuzzicato tuttavia l’hype dei fan è stato lo sfondo della pagina, simile alla schermata iniziale della demo P.T. di Kojima e Del Toro, la scritta che rimandava a Silent Hill 2 e molte analogie proprio con la serie di Metal Gear. Tuttavia, nel giro di poco, sono iniziate ad arrivare sul web varie smentite: in primis, il canale Hunhaus ha negato ogni legame col progetto Black Hound, mentre ne da Konami ne da Kojima sono arrivate conferme sul loro coinvolgimento. Successivamente, su reddit è comparsa una nuova immagine in cui veniva spiegato per filo e per segno cos’è Black Hound, negando la presenza di Hideo Kojima all’interno del titolo. Alcuni utenti sono arrivati a chiedere spiegazioni direttamente ai gestori di KojimaLives, che hanno negato anche loro il coinvolgimento di Kojima nel progetto e confermato l’uso del nome del ideatore della serie per “aumentare l’hype” attorno a Black Hound.

Sembra quindi ormai scontato che gli sviluppatori di Black Hound abbiano volutamente deciso di sfruttare il nome di Hideo Kojima e l’uscita recente di Metal Gear Solid V per avere più pubblicità per se, considerando anche gli ultimi avvenimenti fra l’ideatore della serie Metal Gear e Konami. Un modo per far parlare di se, questo è certo, ma che avrà molto probabilmente forti ripercussioni in futuro, visto l’odio che ha scatenato questa vicenda in così poco tempo.

BLACK HOUND BLACK HOUND.2png