Nintendo da sempre si è contraddistinta per la sua originalità dei suoi prodotti e nel suo essere capace di reinventarsi completamente, ogni volta, innovando e innovandosi.
A volte è capitato che pensasse un po’ troppo fuori dagli schemi proponendo prodotti, come il Virtual Boy, che per l’epoca in cui furono ideati erano fin troppo avveniristici, a volte è capitato che per esigenze di mercato puntasse a prodotti non proprio appetibili al videgiocatore classico e altre volte ha creato piccole meraviglie che hanno rivoluzionato, e non poco, il mondo del gaming.
Molto recentemente mi sono trovato, scrollando la homepage di facebook in maniera piuttosto pigra e annoiata, di fronte ad un post della pagina di Nintendo 3DS Italia.
Vi era una foto con un mucchio di giochi per la sua console portatile, il Nintendo 3DS, e un commento che recitava “Se un tuo amico comprasse New Nintendo 3DS che gioco gli consiglieresti di comprare?”.
Il mio pensiero è volato subito alla mia console e voltandomi l’ho vista sulla scrivania intenta a fissarmi, anch’essa stupita.
Se un mio amico comprasse New Nintendo 3DS che gioco gli consiglierei?
Per rispondere a questa domanda facciamo un salto a Febbraio quando la “nuova” console Nintendo fece la sua apparizione sul mercato.
La mia perplessità, allora, era legata ai titoli con cui era stata lanciata: Monster Hunter 4 Ultimate e The legend of Zelda: Majora’s Mask 3D.
Due titoli meravigliosi a parer mio che ho avuto, e ho ancora modo, di giocare e apprezzare ma… Non si trattava di esclusive nonostante i due titoli funzionassero al meglio SOLO sul nuovo sistema Nintendo.
La prima vera esclusiva per New Nintendo 3DS arriva qualche mese più tardi e si tratta di Xenoblade 3D, un altro titolo ottimo (forse tagliato un po’ nella sua parte tecnica a causa dell’hardware) anche se si tratta di un remake di un titolo già visto anni prima su una console fissa.
Un modo di Nintendo per farci capire a pieno la potenza della sua nuova portatile?
Fatto sta che ad estate inoltrata New Nintendo 3DS, oltre ai titoli per 3DS standard, ha all’attivo SOLAMENTE Xenoblade 3D.
Quindi tornando alla domanda iniziale, cosa potrei consigliare ad un amico che si appresta ad acquistare questa fantomatica console?
Spento l’entusiasmo iniziale dell’avere una console portatile nuova, più potente e con la promessa di esclusive gli consiglierei, sinceramente, di NON comprare New Nintendo 3DS.
Ma se proprio dovessimo trovare una risposta effettiva a quella domanda potremmo dire che la domanda è mal posta.
“Consiglieresti ad un amico Xenoblade 3D?”
Questa sarebbe stata di gran lunga una domanda più corretta visto che NON esistono altri titoli per questa console.
Ma sapete quale è il colmo?
Xenoblade NON era presente nella foto che accompagnava il post di Nintendo.
Nintendo are you kidding me?
Mi piacerebbe, sinceramente, sapere cosa è passato, e cosa passa, per la testa di Nintendo ultimamente.
Questa “nuova” console ha un senso effettivo di esistere?
Come già ho avuto modo di scrivere sul sito, questa console ha l’aria di essere la “forma finale” del 3DS, quello che sarebbe dovuto essere in principio e che non è stato ma, difatti, non è una console “nuova” nonostante sia stata spacciata per tale anche con la promessa di titoli in esclusiva che ancora tardano ad arrivare (se ignoriamo il mercato indie, anche se sono pochissimi anche li).
Oramai è chiaro che Nintendo non consideri questo New Nintendo 3DS una console su cui puntare: continuano a parlare di New Nintendo 3DS legandolo a titoli per la “vecchia” portatile, non annunciano esclusive quindi… Come si aspettano che un dispositivo del genere possa riuscire a vendere?
Le loro serie principali continuano ad esistere anche sui vecchi sistemi (si pensi all’annuncio del nuovo Metroid o del nuovo capitolo di Zelda) e di titoli nuovi non stiamo nemmeno a parlare, quindi mi chiedo: New Nintendo 3DS avrà un futuro o sarà semplicemente dimenticato all’arrivo del successore del 3DS?
Chi lo ha acquistato cosa deve aspettarsi?
Ma chi se ne importa alla fine no? Su Splatoon stanno per arrivare nuove armi e nuove modalità, torno ad inchiostrare altri ignari giocatori come me…