Il rapporto fra i videogiochi e il cinema è sempre stato molto complesso: molto spesso infatti gli incontri fra questi due mondi si sono risolti con film ricordati non positivamente, basti pensare ad Alone in The Dark, Far Cry, e se prendiamo la grande N basta ricordare il Mago dei videogames o Super Mario Bros.
Eppure, l’idea di una trasposizione cinematografica del proprio videogioco preferito ha sempre fatto breccia nei cuore dei videogiocatori. Spesso i fan hanno richiesto alle case sviluppatrici di provare a realizzare in modo positivo questi loro folli desideri: richieste fatte anche alla stessa Nintendo, la quale ha rivelato che molto presto potrebbe cambiare qualcosa.
Secondo Shigeru Miyamoto infatti: “Nel corso degli anni, diverse persone sono venute da noi e ci hanno detto ‘ehy, perché non facciamo insieme un film – o magari noi facciamo il film e voi fate il gioco, e poi li facciamo uscire assieme?’ Ho sempre sentito che poiché i videogiochi sono un medium interattivo, mentre il cinema è un medium passivo, le due cose fossero parecchio differenti.
Ma, guardando con una visione più ampia a Nintendo come compagnia d’intrattenimento, stiamo cominciando a pensare sempre di più a come realizzare film che si adattino – e potenzialmente, ci occuperemo di cose come i film, in futuro. “
Nintendo sembrerebbe quindi avere qualcosa in mente sul portare le sue serie più famose di nuovo al cinema oppure in televisione, come le voci su una possibile serie di Zelda venute fuori negli ultimi tempi. Ovviamente speriamo che Nintendo abbia imparato dai propri errori del passato, non riproponendo film come quel terribile Super Mario Bros. del 1993.