Mentre l’evento estivo a tema Bilgewater si sta avviando alla sua conclusione, Riot Games ha deciso di comunicare modifiche importanti per il gameplay dei “Colossi”, quei campioni che rappresentano al meglio su League of Legends l’immagine del tank e della forza bruta.
I campioni in questione presi in considerazione sono Darius, Garen, Skarner e Mordekaiser. Nonostante alcuni di loro fossero ancora abbastanza potenti e utilizzati, Riot ha deciso di svecchiare il loro gameplay e renderli più interessanti e unici sotto certi aspetti, così da variare maggiormente le scelte durante i pick.
Partendo da Darius, la Mano di Noxus, le modifiche sul campione noxiano si sono concentrate prettamente sulla sua passiva, Emorragia: di base è rimasta la stessa, facendo sanguinare i nemici che Darius attacca infliggendo danni nel tempo e accumulandosi per un massimo di cinque volte. Tuttavia, Emorragia applica adesso anche Furia sanguinaria: quando Darius giustizia un nemico con Ghigliottina di Noxus o accumula sul bersaglio tutte le cariche di Emorragia, ottiene Furia sanguinaria per qualche secondo. Sotto gli effetti della Furia sanguinaria, Darius infligge danni fisici sensibilmente più alti e applica il massimo di cariche di Emorragia a tutti i nemici che colpisce. Ciò va a modificare in maniera sensibile lo stile di gioco di Darius, in quanto l’aumento di danni con tutte le cariche di Furia sanguinaria è enorme, ma richiede un costante impegno nell’accumulare le cariche.
Passando invece a Garen, il campione demaciano rivale di Darius, la modifica principale è stata effettuata sulla sua ultimate, Giustizia di Demacia: la R della Potenza di Demacia ha infatti una nuova passiva, la quale identifica il nemico con più uccisioni recenti come il Malvagio della squadra avversaria. I tick di Giudizio e gli attacchi base al Malvagio infliggono l’1% aggiuntivo della sua salute massima in danni puri. Attivandola invece la Giustizia di Demacia rimane sempre la stessa, tuttavia infligge danni puri al Malvagio della squadra nemica.
I cambiamenti più particolari e interessanti a livello di gioco rimangano però quelli di Skarner e Mordekaiser. Lo scorpione della Landa quando è in partita fa apparire sei guglie di cristallo sulla Landa nel buff rosso, blu, dal Barone e dal Drago. Queste guglie possono essere conquistate, proprio come gli altari della Selva demoniaca. Quando un alleato dello scorpione conquista una guglia, crea una zona che dà solo a Skarner degli aumenti importanti di velocità di movimento e di attacco. Anche la squadra nemica può conquistarli, ottenendo oro, un breve aumento alla visione e privando momentaneamente Skarner dei suoi importantissimi buff. Ciò varia ancora di più il gameplay di League of Legends, rendendo importante la conquista delle guglie quando viene pickato Skarner in partita.
Infine, Mordekaiser. Se ogni tanto durante una partita avete sognato di usare il Drago come arma personale o vi siete chiesti chi sia più forte in uno scontro fra lui e il Barone, Mordekaiser risolverà i vostri problemi. Per prima cosa, il Signore del Metallo è stato modificato per essere anche un support: Oscure presenze infligge danni solo se Morde e il suo alleato bersaglio stanno vicini, una modifica che vuole spingere Morde nelle corsie in coppia. Inoltre, anche se gioca in corsia con un supporto, ottiene l’esperienza piena da tutti i minion ai quali riesce a dare il colpo di grazia (i supporti ottengono la loro solita metà dei punti esperienza). Questo implica che Mordekaiser, se non muore malamente, arriverà sempre al livello sei prima degli avversari in corsia e avrà sempre un pratico vantaggio nelle battaglie in corsia inferiore e nelle lotte iniziali per il Drago. Proprio per quanto riguarda quest’ultimo, come accennato all’inizio, quando infligge danni specifici al Drago Mordekaiser lo maledice. Se la squadra riesce a ucciderlo, Morde evoca uno spettro del Drago che lo segue e combatte per lui.
Queste importanti modifiche verranno aggiunte nel futuro con le prossime patch. Vi terremo costantemente aggiornati su quando saranno applicate definitivamente su League of Legends.
[youtube id=”d1mJloO7dnE”]