Devil’s Third è esattamente quel genere di titolo che non ti aspetteresti mai di vedere in esclusiva su Nintendo Wii U. Probabilmente non scommetteresti neanche un centesimo sul fatto che sia stato co-sviluppato da Nintendo insieme a Valhalla Game Studios. Non solo perché si tratta di uno sparatutto, ma anche perché è ben distante dall’altro sparatutto – in realtà ce ne sono ben pochi su Wii U – sviluppato da Nintendo e uscito circa due mesi fa (cioè il coloratissimo Splatoon).
Quando arriva il gioco e cosa aspettarci
Invece le cose stanno esattamente come non ti aspetteresti: disponibile in esclusiva per Wii U a partire dal 28 agosto, Devil’s Third è con molte probabilità il miglior sparatutto PEGI 18 per Wii U. È d’obbligo ricordare che, a causa del suo limite hardware, come ricordavamo prima, Wii U ha visto ben pochi shooter nella sua faticosa esistenza e quindi sviluppare il miglior sparatutto per questa console è stato relativamente facile data l’assenza degli ultimi Call of Duty.
Perché Nintendo?
La storia dello sviluppo di Devil’s Third merita il menzionamento di un aneddoto e cioè che fondamentalmente Nintendo è stata incoraggiata allo sviluppo di un titolo così perché ha colto la palla al balzo: con il fallimento di THQ, che aveva precedentemente ideato il titolo ed annunciato il titolo per PlayStation 3 ed Xbox 360 (doveva uscire nel 2012 se tutto fosse andato per il verso giusto), l’azienda di Super Mario ha deciso di continuare il progetto annunciandolo in occasione dell’E3 2014.
Devil’s Third gira su Unreal Engine 3, quindi non aspettatevi assolutamente capolavori per quanto concerne la grafica. Anzi, se siete abituati a giocare titoli per console current-gen e vi siete affezionati molto al “fattore grafica”, potete già iniziare a pensare di abbandonare l’idea di acquistare Devil’s Third perché puzza di un titolo che ha alle spalle qualche anno. Dovrete essere anche molto pazienti dato che il gioco soffre di pesanti cali di framerate nelle sessioni di gioco più impegnative.
Ed è un vero peccato perché, almeno dalle prime ore di gioco, ci è sembrato che Devil’s Third sia uno di quei titoli pronti a prendervi ed intrattenervi tantissimo, complice un gameplay ben realizzato, una trama architettata discretamente e la presenza di una modalità online, ma al momento non siamo autorizzati a parlarvi di quest’ultima.
Insomma, sembra che, nonostante tutte le difficoltà di questo mondo, Nintendo abbia deciso ancora una volta – coraggiosamente – di esplorare territori inesplorati prima d’ora dai suoi team di developers. E questo le rende davvero tanto onore.
Avremo modo di completare il gioco e tra qualche settimana torneremo a farci sentire per una recensione completa del titolo.
Al momento possiamo dire che nel complesso Devil’s Third è un gioco potentissimo ma sfortunato perché, nonostante il fatto che avrebbe saputo benissimo come appassionare gli utenti di PlayStation 3 ed Xbox 360, a causa dei problemi relativi a THQ ha sofferto moltissimo arrivando – nel momento più critico – a rischiare persino di finire nel dimenticatoio.
Rimane però il fatto che non è un titolo campato in aria e che potrebbe dare delle soddisfazioni a chi aspettava un nuovo sparatutto per Wii U. Come si dice, meglio di niente. No?