Sony lo aveva promesso: Il mese di giugno sarà un mese piuttosto caldo…e non solo a causa dell’estate che ormai bussa alle nostre porte. L’E3 di Los Angeles, la fiera di videogiochi più importante al mondo, si avvicina sempre più e Mr. Yoshida & Co vogliono dominarla a colpi di annunci bomba ed esclusive mozzafiato. Il fatidico mese però è appena iniziato e tale periodo corrisponde da tradizione all’uscita di titoli scaricabili gratuitamente per tutti gli utenti abbonati al servizio Playstation Plus. Scopriamo quindi i protagonisti di questo giugno 2015.
L’offerta migliore, senza ombra di dubbio, è quella dedicata agli utenti PS4. Lo scettro come miglior gioco se lo aggiudica a mani bassi Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, demo/prequel del tanto chiacchierato quanto atteso Metal Gear Solid V: The Phantom Pain (la cui uscita è prevista per il 1° settembre 2015). Secondo titolo, sempre per PS4, Skulls of the Shogun: Bone-A-Fide-Edition, una versione migliorata ed ampliata del riuscito strategico in 2D avente come protagonista il Generale Akamoto alla ricerca di una sua vendetta personale contro chi lo ha spedito direttamente all’inferno.
Convincono, ma non del tutto, i titoli per PS3. Se siete amanti del genere western, e ve lo siete persi durante il suo periodo di uscita avvenuto qualche anno fa, allora questo è il momento giusto per mettere mano a Call of Juarez: Gunslinger, titolo di buon livello sviluppato da Techland. Se NON siete amanti del genere western ma adorate il genere platform, condito anche da un livello di difficoltà piuttosto elevato, data la precisione richiesta nei movimenti da far eseguire al bizzarro protagonista, Cloudberry Kingdom è quello che fa per voi.
Delude, ancora una volta, l’offerta per i poveri utenti PS VITA. Futuridium EP Deluxe (che razza di nome è FUTURIDIUM?!?) è il primo gioco per la sfortunata quanto mal gestita e poco sfruttata console portatile di casa Sony. Gioco indipendente a tinte spaziali/psichedeliche di cui proprio non se ne sentiva la mancanza. Curioso invece il secondo titolo, ossia Super Exploding Zoo. Anche questo un indie, dalle meccaniche sicuramente più originali e riuscite rispetto a Futuridium. Se siete appassionati del genere Tower Defense potrebbe addirittura piacervi. Si ricorda che entrambi i titoli sono disponibili anche sull’ammiraglia PS4.
Di seguito il trailer di presentazione dei vari giochi sopra citati.