Sony sta per lanciare un importantissimo servizio per tutti coloro che si dedicano al mondo del gaming in maniera più professionale.
PlayStation Italian Legue è una piattaforma di incontro per tutti coloro che amano la competizione e il gaming on-line: in fondo l’e-sport è una disciplina che sta prendendo sempre più piede anche in Italia.
“Quello degli eSport è un fenomeno che può far risalire la sua nascita al 1972, quando l’Università di Standford organizzò le “Olimpiadi Intergalattiche di Spacewar” e che, negli anni, ha assunto sempre più rilevanza, tanto da stimare che a oggi gli spettatori di Sport Elettronici nel mondo sono circa 134 milioni, con una partecipazione molto attiva anche agli eventi live: in USA e Europa i tornei dal vivo hanno coinvolto un pubblico di 12 milioni di persone solo nel 2014. Per comprendere ancor meglio la portata di eventi del genere, soprattutto all’estero, basta pensare che, nel 2014, il montepremi del torneo di Dota 2 è stato di $10,931,103. Appena due anni prima, nel 2012, era pari a $1,600,000 . Rob Pardo, uno dei creatori di World of Warcraft, ha addirittura avanzato la proposta di far diventare gli sport elettronici una disciplina olimpica, tenendo in forte considerazione l’esercizio fisico richiesto ai giocatori e il numero di spettatori e partecipanti ai vari tornei.”
Sony ci ha invitato alla conferenza di presentazione ufficiale della piattaforma che arriverà il 14 Maggio, questo è il resoconto di tutta la giornata in cui abbiamo appreso il funzionamento del servizio e conosciuto uno dei pro gamer italiani di Fifa.
La presentazione è partita con un discorso del general manager di Sony Computer Entertainment sugli ottimi risultati di PS4 nel mercato introduce un discorso sugli e-sport dando la parola al 6 volte campione italiano di Fifa, Mattia Guarracino che ha parlato della sua esperienza, di come in Italia un giocatore sia visto male al contrario di altri paesi dove è acclamato e figura di spicco, finendo parlando del suo desiderio di fare il pro gamer. Tutto questo per introdurre una grande novità di Sony tramite video ove si vedono giocatori connessi tra loro che competono per dimostrare chi è il più forte, il tutto nella grande novità della PlayStation Italian League, un sito online di Sony, che sarà attivo dalla mezzanotte del 14 Maggio, dove i giocatori possono iscriversi e partecipare a tornei divisi un due categorie “per FUN” o “a PREMI”
Per partecipare ci saranno in partenza selezioni 1vs1 con matchmaking personalizzati e adattati al livello del giocatore, ad ogni partita si dovrà accettare la richiesta di amicizia dell’avversario e a seconda del risultato si otterranno punti a fine selezione partirà il torneo la vittoria di un torneo a premi ovviamente farà ottenere premi, in quella per “FUN” si otterranno ticket che garantiranno premi minori.
I primi titoli adattati a questa funzione sono Battelfield Hardline, FIFA 15 e Motogp15 titolo che uscirà il 9 Giugno, sempre in quel mese sarà disponibile una patch che permetterà di accedere alla modalità, progettata con gran cura dalla Milestone, esclusiva per le PlayStation Italian League.
Questo progetto di Sony porta in fine l’obbiettivo di dare importanza agli e-sport e ai pro gamer in Italia così da dare una possibilità a coloro che se lo meritano, di avere riconoscimenti e di apparire.
PlayStation Italian League va incontro alle necessità dei gamers più competitivi, mettendo a loro disposizione una nuova piattaforma per dimostrare le proprie abilità, per assistere a incredibili sfide e provare a diventare i campioni di domani.
Il servizio sembra partire con ottime basi, nutriamo grandi speranze in quello che Sony vorrebbe offrire ai propri videogiocatori!