Rieccoci, come di consueto, con un nuovo appuntamento con la mia (s)fortuna che vede protagonista, come sempre mio figlio e quel suo degno compare di Fernandello.
Dovevo andare a farmi curare l’ennesimo male che si è abbattuto sul mio corpo, l’orticaria dentale, che purtroppo non mi faceva dormire di notte così facendomi accompagnare da mio figlio sono stato in ospedale dove mi hanno chiesto di rimanere per degli accertamenti.
Ho mandato mi figlio al bar a guardare la gente giocare così si sarebbe divertito anche lui ma non mi sarei mai immaginato che dopo che l’orticaria dentale mi ha abbandonato di trovarmi di fronte mio figlio scalpitante perché voleva giocare anche lui con quelle macchinette.
Poiché anche Fernandello manifestava lo stesso problema con il mio amico Mariottide abbiamo cercato di rendere questo sogno nel cassetto una realtà…
Dopo giorni di interminabile ricerca siamo riusciti, ancora una volta spendendo zero euro, a trovare un gioco simile a quelli che si giocano nei bar…
Gaurodan(link) è un titolo indipendente sviluppato da Locomalito, famoso nel mondo dei videogames indie per via di Maldita Castilla un altro titolo completamente ispirato al brand di Castelvania.
Gaurodan è un titolo completamente arcade e ricorda in tutto e per tutto un classico cabinato: si tratta di un’avventura corta, difficile e che fa del fare un buon punteggio il suo unico scopo.
Interpreteremo Gaurodan, un’entità mostruosa dalle sembianze di un uccello, il cui scopo è il distruggere quanto più possibile l’umanità imbattendosi però, come spesso accade in scenari del genere, con altri grandi colossi pronti a sbarrarle la strada pur di essere loro i distruttori totali.
Come per ogni cabinato la formula di gameplay deve essere la più semplice ed immediata possibile: non si deve perdere tempo dietro ad un gameplay profondo o dietro a comandi troppo complessi, l’importante è giocare subito e divertirsi.
Gaurodan si pone proprio come un titolo del genere: l’unica nostra azione è quella di sparare (e ovviamente muoverci) cercando quindi di distruggere tutto il distruttibile e al contempo evitare la difensiva umana.
Tecnicamente il titolo mostra la pura essenza retrò degli anni ’80: grafica pixellosa al massimo, semplice ma elegante, unita ad un sonoro a 8 bit, un mix che ci farà viaggiare nel tempo o nei ricordi a seconda dei casi.
Gaurodan è un titolo adatto a chiunque voglia divertirsi con semplicità senza troppi fronzoli artistici o senza trame troppo articolate: avviate il gioco e preparatevi a giocare.
Oramai mio figlio e Fernandello non si staccano più da questo gioco mentre io a vederli inzio a sentire i primi sintomi di Spruzzofenia… speriamo di non ammalarmici.