Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

Il creatore di Garry’s Mod si schiera per le mod a pagamento su Steam

Il creatore di Garry’s Mod si schiera per le mod a pagamento su Steam

Il creatore di Garry’s Mod, in origine una mod a pagamento di Half Life 2, ha voluto commentare l’introduzione delle mod a pagamento sul Workshop di Steam, una vicenda che ha fatto ribollire gli animi di molti videogiocatori in quest’ultimi giorni.

“Probabilmente non è una grande sorpresa che io sia favorevole.” ha riferito Garry Newman “Una volta ho venduto una mod e tutti erano arrabbiati per quello che stava accadendo. Quando poi è successo, hanno ottenuto un prodotto migliore di quanto avrebbero avuto se rilasciato gratuitamente.”

Riguardo alle mod a pagamento per altre mod, com’è successo per il suo Garry’s Mod dopo essere diventato un titolo stand alone, Newman ha rivelato che è consapevole di tutto ciò:

“Non ha senso quindi portare tutto questo su Steam, così da fidarci d’entrambe le parti? Ovvio che sarà difficile convincere i ragazzi a spostare le loro mod su Steam e perdere il 75% del loro profitti, ma staremo a vedere quanto margine di manovra avremo su questo.”

Tuttavia Newman non ha risparmiato alcune critiche sul metodo scelto da steam riguardo alle mod, in particolare per quanto riguarda le modalità di pagamento per gli sviluppatori e gli editor:

“Per me è il metodo sbagliato. I modder dovrebbero ottenere la quota di maggioranza del fatturato.” 

Al momento, gli sviluppatori ottengono infatti 25 centesimi per ogni dollaro di vendite, mentre Valve e lo sviluppatore del gioco originario tengono il restante. Inoltre, i pagamenti in contanti possono avvenire solo dopo il raggiungimento della soglia di 100 dollari.

“E’ ovvio che Valve ha bisogno di abbastanza soldi anche per coprire i costi di produzione, ma è con il lavoro del modder che sta facendo soldi. Di sicuro, tutto ciò migliorerà col tempo.”

Newman ha inoltre affermato che i giocatori “non sono costretti a comprare”, e che se questo nuovo sistema non avrà successo in un modello di mercato libero, ci sono sempre delle alternative:

“Si può sempre trovare un modo per piratare i giochi. L’abbiamo fatto tutti quando eravamo bambini senza soldi. Il lavoro che sta facendo Valve è quello di rendere più conveniente per voi di non piratare roba.”steam mod