Famitsu Weekly, la più grande rivista di videogiochi in Giappone, ha tenuto ieri un’importante cerimonia di premiazione, i Famitsu Award, per premiare i titoli più innovativi e le personalità più importanti del mondo del gaming.
In passato, Hideo Kojima ha frequentato spesso i Famitsu Award, ottenendo vari riconoscimenti importanti per le sue opere. Quest’anno invece non l’ha fatto, nonostante i ben tre premi ricevuti per il suo Metal Gear Solid V: Ground Zeroes. L’ultimo capitolo della serie Metal Gear ha infatti ottenuto i premi per l’innovazione, per l’eccellenza e un “Game Media Award”, ma nessuno di questi tre premi sono stati ritirati ne da Kojima ne da Konami, altra grande assente alla premiazione.
L’account ufficiale di Metal Gear su Twitter ha successivamente ringraziato calorosamente per i vari premi ricevuti, e lo stesso Kojima ha retweettato i ringraziamenti. Tuttavia, Konami non ha offerto alcuna spiegazione sul motivo per cui nessuno collegato a Metal Gear Solid era presente alla premiazione. L’assenza del game designer potrebbe essere stata una semplice mossa pubblicitaria da parte di Konami, oppure una conseguenza dell’abbandono di Kojima dalla casa giapponese?
Sta di fatto che l’assenza del padre della serie Metal Gear ha turbato molti dei presenti, nonostante la presenza di altre personalità importanti premiate durante la cerimonia: fra queste Akihiro Hino, creatore della serie Yokai Watch, Yoshinori Kitase, che ha ritirato il premio per Final Fantasy X, e Masahiro Sakurai, ideatore di Smash Bros.