Durante la GDC di quest’anno Valve ha presentato tutti i componenti finali del suo progetto “livingroom“, ovvero l’espansione di Steam anche al salotto di casa.
Si era già parlato in passato di Steam Machine e del nuovo controller Steam ma adesso possiamo mettere le mani su questi oggetti che saranno disponibili da Novembre per tutti i gamers del mondo.
Saranno quattro gli oggetti che faranno parte di questa “rivoluzione” di Steam: il controller, Steam Link, Steam Machine e SteamVR.
Il controller, in vendita da Novembre per 49,99 $, è costruito in modo da funzionare ANCHE con i titoli che generalmente non supportano i controller visto che i PC lo leggeranno come se fosse una tastiera.
La presenza di un doppio trackpad sul controller rende il pad utile per ogni esigenza vista la possibilità di programmare queste due componenti nel migliore dei modi possibili e a seconda delle proprie necessità garantendo anche un input fedelissimo e senza imprecisioni.
Grazie alla tecnologia aptica HD il controller darà un feedback pazzesco in ogni situazione: che sia il rinculo di un fucile o un’auto lanciata a grande velocità in pista.
Il secondo oggetto della “rivoluzione” di Steam è lo Steam Link, un dispositivo che tutti ci aspettavamo in una generazione videoludica come quella attuale dove oramai qualunque dispositivo è in gradi di fare streaming di contenuti su altri dispositivi.
Grazie a Steam Link, in vendita da Novembre a 49,99 $, sarà possibile giocare tutta la libreria di Steam comodamente seduti sul divano: basterà collegarlo alla TV e alla rete domestica, sarà la potenza del nostro PC a fare il resto.
La novità più interessante è introdotta dalle Steam Machine, dispositivi che montano al loro interno SteamOS (il sistema operativo di Valve).
Le Steam Machine saranno tutte diverse fra di loro con specifiche architetturali definite dai singoli produttori: non saranno costruite da Valve ma da varie case specializzate come ad esempio Alienware.
Il costo dipenderà esclusivamente dal modello scelto di cui potete osservare la lista sulla pagina ufficiale.
Infine abbiamo SteamVR di cui vi abbiamo parlato qui.
Novembre sarà un grande mese per Valve, a noi non resta che aspettare…