Tutti noi ricordiamo Super Mario 64, il primo titolo che portò il mondo del simpatico idraulico baffuto nel magico mondo delle tre dimensioni: al tempo il gioco riscosse un successo strepitoso, tanto da indurre la Nintendo a creare un remake per Nintendo DS, vecchia console della casa nipponica.
Eppure da allora sono molti i fan che vorrebbero rivedere il gioco in una forma ancora più curata, e a quanto pare uno di loro ha deciso di darsi da fare al posto della Nintendo stessa, rispolverando dunque il platform in modo tale da riproporre lo storico primo livello.
Il risultato è decisamente strepitoso, vista anche la grande cura nel lavorare al mondo delle Bob-ombe: molti sprite sono stai ridefiniti e ricolorati dallo sviluppatore stesso, mentre altri dettagli come Mario e i Goomba sono stati presi da Super Mario Galaxy, in modo da mantenere l’alta definizione. Anche i suoni si dimostrano al passo della grafica, visto che la maggior parte sono stati presi da videogiochi già esistenti, in modo tale da conservarne l’originalità.
Ma ovviamente non tutto e perfetto, e alcuni particolari sono stati tralasciati: il re delle Bob-ombe e Categnaccio non sono presenti, così come il cappello del volo, tanto più che Roystan Ross, il fan dietro a questa creazione, ha già affermato sul suo blog di non voler proseguire nell’impresa di completare il lavoro iniziato.
L’unico barlume di speranza è che lo sviluppatore ha reso disponibili tutti i dati da lui creati su Unity a disposizione della community, in modo tale che chiunque possa cimentarsi nell’impresa e creare nuovi mondi per Super Maio 64, sempre però che tali dati non vengano poi proposti a fini di lucro.
Dunque affrettatevi, che siate ex giocatori con un pizzico di nostalgia o intrepidi programmatori fiondatevi sul blog di Roystan, dove potrete sia downloadare tutto il suo lavoro, che sia per giocare o programmare!
[youtube id= “e8-2TF3Okyw”]