Un giorno mio figlio mi ha detto: “Papà! Come funzionano i computer?”, “E Io che ne so!” gli ho risposto, la verità è che non ho mai avuto un computer, costano troppo…
Io e il mio amico Mariottide sentiamo spesso parlare i nostri figli di questi aggeggi strani e costosi ma li sentiamo parlare sopratutto di videogiochi…
Mio figlio sente sempre dire a Fernandello quanto è bello il suo nuovissimo gioco Tifa 15 e poi c’è Crusca che continua a parlare di quanto la Playstation sia bella…
Ho voluto fare un regalo al mio figliolo però così sia lui che il suo amico Fernandello possono giocare e imparare come funzionano i computer e io e il mio amico Mariottide possiamo continuare la nostra avventura a Tifa 15.
Su un computer scassatissimo che mi ha regalato un amico ho comprato per soli zero euro “I know this by two’s complement”.
Si tratta di un titolo piuttosto particolare che ci vede protagonisti nei panni di un hacker che cerca di recuperare un file importante all’interno di un PC.
La peculiarità del titolo sta però nel gameplay piuttosto originale: aiutati da un assistente che ha tutta l’aria di essere l’assistente più odiato e amato nel mondo di Microsoft Office dovremo andare in giro fra i file del PC.
Non sappiamo dove si trova il file che cerchiamo quindi, aiutati da alcuni particolari file di ricerca dovremo, attraverso la scrittura di righe di codice in un certo tempo limite, scoprire in quale directory spostarci.
I file di ricerca funzionano in maniera piuttosto singolare: ispiratosi ad hackertyper.net, lo sviluppatore ci presenta un’interfaccia del tutto simile ad un terminale nella quale dovremo battere tasti a caso per veder scritto il codice e andare semplicemente a capo ogni volta in cui incontriamo un “;” come nei più comuni linguaggi di programmazione.
Il computer nel quale cerchiamo di infiltrarci ha un sistema di difesa però, ci saranno degli enormi fari che scandaglieranno le varie directory: dovremo semplicemente evitarli o nasconderci dentro una cartella.
L’obbiettivo è quello di utilizzare più file di ricerca possibile per avere una probabilità abbastanza alta di trovare il file giusto per poi recuperarlo e goderci la sorpresa finale…
“I know this by two’s complement” è un titolo breve ma nella sua scarsa, scarsissima longevità, riesce a lasciare il segno per via di un gameplay originale e, a tratti, divertente.
Di certo il “mestiere” dell’hacker è ben più complesso di quello che il titolo vuole mostrarci ma quello che vediamo è, più o meno, un assaggio videoludico di quello che potrebbe essere.
Fernandello e mio figlio sono finalmente felici anche se dicono che si annoiano perché il gioco è troppo corto…
Io e Mariottide, con le nostre bottiglie di birra vuote in mano, continuiamo a giocare a Tifa 15 e speriamo che la prossima volta andrà meglio…