Nel mondo del gaming si sa, esistono copie pirata di qualsiasi cosa e i videogiocatori sembrano voler cercare sempre e a tutti i costi (in questo caso nulli) di accaparrarsi un titolo senza pagare…
Il mondo degli emulatori è vasto e vario e c’è chi può o non apprezzare questo genere di software che permettono di emulare un sistema all’interno di un sistema differente, esistono numerose scuole di pensiero a riguardo.
Eppure è proprio grazie al mondo degli emulatori che numerosi titoli del passato continuano a vivere ancora oggi e riescono a raccontare la loro storia anche ai più giovani.
Emulare un videogioco può essere quindi, a conti fatti, qualcosa di positivo per il mondo del gaming o di totalmente negativo: dipende, come sempre, dall’utilizzo che viene fatto dei software in questione.
Senza dilungarci troppo sulla faccenda poiché non è la sede giusta pare che Citra, un emulatore ad oggi “funzionante” (ancora in sviluppo) di 3DS, stia riuscendo ad avere risultati sorprendenti.
In un recente video vediamo come, nonostante tantissimi difetti grafici, Citra riesca ad emulare su PC The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D.
La rom sembra girare fluidamente anche se qualche bug grafico lo si vede esplicitamente, resta comunque un grandissimo passo avanti nel mondo dell’emulazione.
[youtube id=”Hj8sPsB5qXQ”]