Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

In arrivo nuove PS4 e Xbox One a 4K?

In arrivo nuove PS4 e Xbox One a 4K?

Durante il CES 2015 il CPO di Netflix, Neil Hunt, disse che Sony aveva promesso un upgrade dell’hardware della propria console che permettesse una risoluzione di 4k per i suoi contenuti.

Ovviamente si trattava solo di speculazioni in quanto oramai siamo all’inizio dell’era dei 4k quindi era naturale poter parlare di un possibile upgrade dei mezzi attuali.

Recentemente alla domanda riguardante l’argomento le risposte ricevute sono state incerte, l’unica cosa sicura è che tutti si stanno muovendo verso una nuova forma di intrattenimento da salotto.

Il 4k è in effetti il futuro dell’era multimediale e la riproduzione di contenuti in tale risoluzione necessiterebbe per forza di una potenza hardware del tutto differente da quella attuale, sia in input che in output.

1080p-vs-4k

Sony ha affermato di star tenendo in considerazione l’idea di poter offrire un servizio del genere non volendo dichiarare però niente in merito.

La situazione attuale è dunque la seguente: Netflix porta avanti il rumor di future rivisitazioni hardware per Xbox One e PS4 che supportino il fantomatico 4k.

Possiamo dunque sperare di trovare durante quest’anno delle nuove versioni di PS4 e Xbox One del tutto nuove? Magari questo “upgrade” sarà previsto per le versioni “slim” delle stesse ma… è effettivamente qualcosa di necessario?

Si tratta di console abbastanza “giovani” e immettere sul mercato una nuova versione con differenze hardware tanto evidenti potrebbe risultare rischioso per le aziende, senza contare che ci sarebbe bisogno di molti titoli in grado di supportare una risoluzione tanto alta.

Ma ipotizziamo per un attimo che Sony e Microsoft siano realmente al lavoro su un restyle delle loro ultime console: un videogiocatore sarebbe “costretto” a comprare una nuova console, munirsi di uno schermo in grado si supportare il 4k (quindi spese ulteriori) per riuscire a videogiocare con… quanti titoli supportano attualmente quella risoluzione su console?

La sola possibilità di poter vedere le proprie serie tv e i propri film da console vale l’acquisto di un’ipotetica console nuova?

Possiamo forse aspettarci l’arrivo sul mercato di qualche add-on che permetterà alle console di usufruire del nuovo livello di risoluzione?

Anche in questo ipotetico caso per cosa esattamente affronteremmo la spesa di un costoso (si presuppone) add-on e di uno schermo funzionale?

Non dimentichiamoci poi che non tutti possono usufruire di una connessione tale da sopportare il 4k in streaming video quindi, se i rumor di Netflix si rivelassero fondati, potrebbe essere un flop colossale per Sony e Microsoft.

Solo il tempo ci rivelerà cosa bolle in pentola, nel frattempo vi terremo aggiornati su ogni possibile mossa su questo campo!

ps4-xbox-one-controller_ygc5.1920

 

 

 

Lettore, scrittore, videogiocatore accanito...Vivo troppo nel passato videoludico per potermi godere a pieno il presente. Indie Game supporter. Poeta maledetto dalla nascita.