Mancano otto giorni circa al lancio ufficiale delle nuove console portatili Nintendo ovvero New Nintendo 3DS e la domanda che frulla in testa a tutti i videogiocatori in possesso dei vecchi sistemi è solo una: come trasferire i propri dati?
Nintendo ci viene, fortunatamente, in aiuto grazie al nuovo aggiornamento disponibile per le proprie console che consentirà, appunto, il trasferimento dei dati.
I passi da seguire sono piuttosto semplici ma allo stesso tempo incredibilmente importanti.
La prima fase è di preparazione, quindi bisogna armarsi di pazienza e preparare tutto il necessario per il trasferimento:
–Saranno necessarie DUE console, un Nintendo 3DS o Nintendo 2DS e un New Nintendo 3DS(quello su cui dobbiamo trasferire i dati)
-Controllare che le schede di memoria presenti in entrambe le console abbiano la stessa capacità
–NON registrare assolutamente il proprio Nintendo Network ID sulla nuova console prima di aver fatto il trasferimento
La seconda fase prevede il trasferimento dei dati in se e prevede che le due console siano connesse ad internet e che siano ben cariche (e ovviamente che siano entrambe aggiornate con l’ultimo firmware rilasciato).
I passi da seguire ora sono i seguenti:
-HOME>Altre impostazioni>Trasferimento dati, procedura da eseguire su ENTRAMBE le console
-Tutti i dati delle console, cronologia degli acquisti e Nintendo Network ID verranno automaticamente trasferiti tramite internet.
-Tutti i dati presenti sulle card possono essere trasferiti tramite wirless o tramite copia dei dati su PC, come?
Durante il trasferimento dei dati ci verrà posta una domanda: “Nella tua console stai usando una scheda SD o una scheda miniSD?” (Seleziona “No” se stai usando una scheda microSD)
Abbiamo due possibilità a questo punto:
–Scheda SD o miniSD: selezionare “si” e scegliere una delle procedure date dal sistema, trasferimento wirless o tramite PC, e seguire le istruzioni a schermo.
–Scheda microSD (con adattatore): selezionare “no” e trasferire la scheda microSD da una console all’altra.
Una volta concluse tutte queste operazioni saremo liberi di utilizzare il New Nintendo 3DS come più ci piace.
*ATTENZIONE*
Se disporrete di una versione “Limited” delle console vendute con software pre-installato all’interno (Majora’s Mask o Monster Hunter 4 Ultimate) potrete riscaricare, gratuitamente, il titolo dall’e-shop una volta concluse tutte le operazioni.
Ricordare però di non collegare il proprio ID senza aver fatto prima il trasferimento altrimenti non sarete più in grado di farlo.