Stairway to Glory – Terza Puntata – Castform in VGC 15

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Giochi per Nintendo 3DS
Acquista su Amazon
8.8

Buono

7.4

Media utenza

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

Stairway to Glory – Terza Puntata – Castform in VGC 15

In questo nuovo appuntamento di Stairway to Glory prendiamo in esame una tier del tutto diversa: si tratta del VGC 2015.

Fra tutte le tier presenti nel battling competitivo è forse quella più importante, difatti si tratta della “classe” nella quale vengono disputati tutti gli incontri “ufficiali” quindi presenta regole ben differenti da tutte le altre per le quali vi invitiamo a leggere il nuovo regolamento ufficiale per scoprire cosa è cambiato per l’anno corrente.

La differenza principale risiede comunque nel numero di pokémon schierati: si tratta di lotte in doppio alle quali possono partecipare SOLO quattro dei sei pokémon del nostro team.

Per il team che vi proponiamo oggi la scelta è ricaduta su di un “banalotto” Rain Team, ovvero su particolari strategie che prevedono l’utilizzo della pioggia.

A fare da “star” al suo interno vi è però Castform, un pokémon, a nostro avviso, dall’alto potenziale vista la sua abilità che lo rende unico.

Castform è di tipo Normale puro ma presente un’abilità, Previsioni, che possiede solo lui: gli consente di cambiare tipo, e forma, ad ogni cambiamento climatico rendendo moltissime mosse stabbate e sopratutto riuscendo a portare Pallaclima, la sua mossa più importante, ad un altissimo livello di potenza.

Castform è considerato NU (Never Used) su Smogon University e PU (Partially Used) su Pokémon Showdown.

Come sempre vi invitiamo a vedere, prima o dopo aver letto questo articolo, il video presentato da Poketonx e Darkdevil, dove viene mostrato il team in azione:

[youtube id=”pFU5bhFt_A4″ align=”center” mode=”lazyload” maxwidth=”1080″]

Il Team:

Politoed

politoedCome nei più classici Rain Team è necessario avere in squadra un Rain setter, ovvero un Pokémon che attivi la pioggia e, come nel più classico dei team, la scelta ricade su Politoed.

Politoed è particolarmente adatto a questo scopo per via della sua abilità, Drizzle, che gli consente di inserire la pioggia appena entrato in campo e per via delle sue più che discrete difese.

Lo strumento che tiene, la Dump Rock, gli consente di far durare qualche turno in più la pioggia, la condizione climatica su cui, appunto, si basa il team.

Il moveset e l’EVs spread sono anch’essi abbastanza classici per un pokémon fondamentalmente di supporto:

Helping hand che raddoppia la potenza dell’attacco successivo del proprio compagno è il perfetto esempio di supporto “perfetto”.

Scald è la sua mossa d’attacco, stabbata e potenziata dalla pioggia: può trattarsi di un valido aiuto in battaglia anche se il suo vero scopo è cercare la bruciatura nell’avversario.

Protect è l’ideale per riuscire a preservare la vita della nostra rana nei momenti più difficili: un Fake Out di primo turno è facilmente evitabile in questa maniera grazie anche ad un oculato lavoro di predict.

Encore, la mossa più odiata forse dai più, è fondamentale contro i supporter avversari, bloccare qualcuno su di una mossa abbastanza inutile può essere un’ottima soluzione per andare a forzare lo switch o per riuscire nella vittoria.

CastformcastyAd entrare, quasi sempre, assieme a Politoed in campo c’è Castform che, in tal maniera, può approfittare subito della sua trasformazione.

Il Moveset e l’EVs spred sono fatti appositamente per un gioco offensivo aiutato anche dallo strumento tenuto, la Life Orb, che gli aumenta ulteriormente la potenza.

Castform ha bisogno di protezione, si tratta di un pokémon piuttosto fragile che cade giù con estrema facilità ma allo stesso tempo riesce a fare parecchi danni se usato con dovere.

Poiché ci troviamo in un Rain Team è naturale approfittare della condizione climatica quindi vediamo fra le mosse Thunder e Hurricane.

Si tratta di due mosse molto potenti che, sotto la pioggia, ignorano la precisione divenendo infallibili.

Thunder, in maniera particolare, ha anche una leggera possibilità (30%) di colpire attraverso una Protezione o un Individua.

Protect è una mossa necessaria su un pokémon tanto debole, è necessario coprirsi le spalle da attacchi particolarmente potenti che causerebbero un certo OHKO.

Wheater Ball è la mossa più forte del nostro piccolo meteorologo: cambia il suo tipo in base al clima quindi, associata all’abilità di Castform, alla condizione climatica e allo STAB può raggiungere una potenza massima di 255. Niente male per un pokémon del genere vero?

HelioliskhelioHeliolisk è l’attaccante speciale del team e il suo scopo è principalmente quello di scoutare con Volt Switch o di riuscire a fare ingenti danni con Thunder approfittando della pioggia.

La sua abilità, Dry Skin, gli permette anche una recovery piuttosto decente sotto la condizione della pioggia.

Ancora una volta dunque un pokémon che approfitta al massimo della condizione climatica presente in campo.

Il suo moveset è prettamente offensivo:

Volt Switch, stabbata, da la possibilità di scoutare l’avversario e di garantirsi uno switch quando necessario.

Thunder, così come per Castform, ha il solo scopo di fare male: aiutato dalla Choiche Specs e dalla pioggia che lo renderà infallibile.

Grass Knot e Hidden Power (fire) servono principalmente per coprire alcune debolezze del team e riuscire a fare ottimi danni in casi molto particolari.

MegaSalamence

capture_003_04012015_131551

MegaSalamence è un Pokémon la cui potenza e versalità in VGC è innegabile, vi ritroverete perciò ad inserirlo quasi sempre fra i 4 Pokémon giocanti.

Si tratta di un ottimo Sweeper Misto che grazie a Earthquake Hyper Voice è in grado di colpire entrambi gli avversari. Hyper Voice è è ulteriormente rafforzata da Arealite, l’abilità della forma Mega, che la rende di tipo volante e quindi Stabbata.

Protect consente di proteggervi da Ice Beam, Fake Out o comunque mosse pericolose, mentre Draco Meteor distrugge le difese avversarie.

Intimidate consente di ridurre l’attacco avversario quando Salamance entra in campo la prima volta, quando non è ancora Megaevoluto.

Klefki

capture_004_04012015_131948

Grazie a Prankster, alla sua ottima combinazione di tipi e all’ampio movepool, Klefki si rivela essere uno dei migliori Annoyer/Supporter sia in singolo che in VGC.

In questo team riveste in particolare il ruolo di Supporter, aiutando la squadra con Light Screen e Reflect, il cui effetto è aumentato di 3 turni grazie a Light Clay.

Il ruolo di Annoyer non è tuttavia abbandonato del tutto, nel moveset è infatti presente anche Thunder Wave.

Infine Foul Play permette di non venire bloccati da Provocazione e permette di sfruttare l’attacco avversario per provocare ingenti danni.

Amoonguss

capture_005_04012015_132715

Amoonguss grazie alla grande quantità di HP è perfettamente in grado di ricoprire il ruolo di di Wall Misto.

Il typing gli consente inoltre di resistere alle mosse Acqua che sotto la pioggia sono potenziate.

Non imparando Follow Me abbiamo dovuto ripiegare su Rage Powder, dell’effetto simile, ma che non è in grado di colpire i Pokèmon di tipo Erba.

Spore permette di addormentare i Pokémon più pericolosi, Protect può essere utile per capire le intenzioni dell’avversario e per stallare un turno per chiarirsi le idee, mentre Giga Drain vi farà recuperare vita e infliggerà danni agli avversari.

Sitrus Berry, unita a Regenerator, non vi lascerà mai a corto di HP rendendo Amoonguss un Pokèmon difficile da buttare giù.

Provalo su Showdown!

Ecco qui il codice da importare su Showdown per poter iniziare subito a provare il team:

Castform @ Life Orb
Ability: Forecast
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
– Weather Ball
– Protect
– Thunder
– Hurricane

Politoed @ Damp Rock
Ability: Drizzle
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Bold Nature
– Scald
– Encore
– Helping Hand
– Protect

Salamence @ Salamencite
Ability: Intimidate
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Hasty Nature
– Earthquake
– Hyper Voice
– Draco Meteor
– Protect

Klefki @ Light Clay
Ability: Prankster
EVs: 252 HP / 64 Def / 192 SpD
Bold Nature
– Light Screen
– Reflect
– Thunder Wave
– Foul Play

Amoonguss @ Sitrus Berry
Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 184 Def / 72 SpD
Sassy Nature
– Rage Powder
– Spore
– Protect
– Giga Drain

Heliolisk @ Choice Specs
Ability: Dry Skin
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
– Volt Switch
– Thunder
– Grass Knot
– Hidden Power [Fire]

Conclusione

Il team è stato ideato da Salvatore Pilò, è stato poi rivisto e migliorato da Darkdevil e Poketonx, che ringraziamo per il supporto, la pazienza e lo spazio che ci è loro dato sul canale di Poketonx, vi invitiamo perciò ad iscrivervi ai loro canali:

L’articolo è stato scritto da Pietro Fanti e da Salvatore Pilò, ideatori stessi della rubrica Stairway To Glory.

Lettore, scrittore, videogiocatore accanito...Vivo troppo nel passato videoludico per potermi godere a pieno il presente. Indie Game supporter. Poeta maledetto dalla nascita.