Stairway To Glory – Quarta Puntata – Simple Beam in VGC 15

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Giochi per Nintendo 3DS
Acquista su Amazon
8.8

Buono

7.4

Media utenza

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

Stairway To Glory – Quarta Puntata – Simple Beam in VGC 15

Quando abbiamo ideato Stairway To Glory siamo partiti dal desiderio diproporre tattiche alternative giocando Pokémon inusuali. Arrivati a questo quarto appuntamento ci siamo detti “Perché non usare una strategia su una mossa inusuale invece che su un Pokémon?” Ed è così che abbiamo costruito un intero team intorno a Simple Beam, mossa dall’enorme potenziale nelle lotte in doppio, ma di uso poco comune.

Per chi non lo sapesse Simple Beam è una mossa che agisce direttamente sull’abilità del pokémon colpito rendendola Simple, qualunque essa sia.

L’abilità Simple è un’arma a doppio taglio, permette al pokémon di ottenere il doppio dei boost di statistica ma allo stesso tempo il doppio dei debuff.

Si tratta di un team da usare in VGC 2015 ed è composto da Audino, Snorlax, Ledian, Smeargle, Landorus-Therian e Cresselia.

Per vedere il team in azione vi invitiamo a vedere il video di Poketonx e di Darkdevil:

[youtube id=”bDqcGysqS78″ align=”center” mode=”lazyload” maxwidth=”1080″]

Il team

Audino

audino

Audino, insieme a Snorlax, sarà un membro fisso del vostro team, in quanto, non solo può settare la Trick Room, ma è anche l’unico in grado di usare Simple Beam, scatenando il potenziale di Snorlax.

Audino rivela essere un ottimo supporter grazie alle sue alte difese (specialmente una volta Megaevoluto), rendendolo capace di reggere qualsiasi mossa speciale.

Il moveset è composto da 3 mosse di supporto (Simple Beam, Trick RoomHeal Pulse) ed una mossa offensiva, ovvero Draining Kiss. Abbiamo inserito questa mossa per contrastare l’alto numero di Sableye presenti in VGC, che sono soliti usare Taunt su Audino che, senza una mossa offensiva diventa inutile. Draining Kiss, grazie allo STAB e alla debolezza di Sableye al tipo folletto, non solo vi permetterà di attaccare, ma anche di fare molti danni e di recuperare vita.

La sua abilità va a completare il suo ruolo da supporter, Healer, abilità che possiede sia megaevoluto che non, ha infatti il 30% di guarire il compagno dalla sua alterazione di stato alla fine di ogni turno. E se ciò ha sorpreso Darkdevil e Poketonx sorprenderà certamente anche il vostro avversario, ribaltando la partita.

L’evs spread vi garantisce la massima resistenza alle mosse speciale con un buon investimento in HP e Difesa Speciale.

Snorlax

snarlaxIncominciamo con uno dei due protagonisti di questo team, ovvero Snorlax, un adorabile pacioccone che secondo Smogon University e Showdown è UU (Under Used).

Un vero peccato per un Pokémon tanto resistente.

Il punto di forza di Snorlax è essenzialmente la sua vita, possiede 180 di base sugli HP e possiede anche una difesa speciale discreta, peccato che non si possa dire lo stesso per le altre statistiche.

Snorlax riesce però, nonostante tutto ad essere una delle fonti d’attacco del team.

Lo strumento tenuto è la Weakness Policy il cui effetto è quello di aumentare l’attacco e l’attacco speciale del Pokémon di due livelli quando esso viene colpito con una mossa super-efficace.

La scelta è semplice, uno Snorlax in campo (generalmente) è tenuto per essere una barriera tankosa generalmente buildato con l’Assault Vest quindi è perfettamente normale che si cerchi di buttarlo subito fuori con una mossa di tipo Lotta.

Snorlax può godere quindi di un boost di +4 in Attacco (ovvero che triplica l’attacco), come? Grazie ad un precedente Simple Beam ricevuto da Audino che gli consente di cambiare la sua abilità in Simple appunto.

Il moveset è particolare e si adatta perfettamente all’abilità Simple:

Stockpile aumenta la difesa e la difesa speciale ma può essere utilizzato un massimo di tre volte, questo, unito a Simple, renderà il vostro Snorlax una parete quasi impenetrabile.

Body Slam e Heavy Slam sono le due mosse principali d’attacco: la prima, unita allo STAB e ad un incremento d’attacco dato dalla Weakness Policy, raggiunge un ottimo damage output mentre la seconda visto l’elevato tasso d’attacco raggiunto da Snorlax, e il suo elevato peso, può essere utili contro tutti i Folletto o i tipo Roccia che si si parano davanti.

Infine Crunch che vi servirà quasi unicamente per colpire i tipo Spettro.

Concludendo Snorlax per funzionare in questo team ha bisogno di due cose: un Simple Beam di Audino e qualcuno che attivi la Weakness Policy, che sia l’avversaio o un vostro pokémon.

Smeargle

smeargle

Smeargle è un Pokémon molto usato in VGC poiché è l’unico, insieme a Darkrai, a poter imparare Dark Void, mossa che è capace di addormentare entrambi gli avversari. Smeargle ha inoltre un movepool vastissimo (potenzialmente può imparare tutte le mosse) e perciò svolge perfettamente il compito di Annoyer, con mosse come Follow Me, Fake Out (che oltre allo STAB, prende il boost di tecnico arrivando a 90 di potenza) e King’s Shield, variante più potente di Protect ed eslusiva di Aegislash (e Smeargle).

Una buona strategia può essere quella di mandare in campo ad inizio battaglia Smeargle e Audino. Smeargle terrà impegnati gli avversari con Fake Out (facendo flinchare il più pericoloso), Follow Me (attirando a se le mosse), o King’s Shield, mentre Audino setterà la Trick Room, permettendo a Smearlge di attaccare per primo al turno successivo e di addormentare gli avversari con Dark Void, al quale seguirà una sicura entrata di Snorlax.

Inoltre un oculato uso di King’s Shield + Simple Beam può abbassare l’attacco dell’avversario a -4 in una sola volta.

 

Ledian

ledian

Ledian, insieme a Magmortar (vedi giù), è l’unico Pokémon a non ricevere STAB da Mach Punch, questo gli permette di poter colpire Snorlax, attivando la Weakness Policy, infliggendo il minor danno possibile al nostro adorabile orso. Le altre mosse, invece, lo rendono un ottimo Sweeper Speciale se supportato dalla Trick Room: Bug Buzz, con lo STAB, raggiunge 135 di potenza, che sale a 202.5 se Swarm è attivo.

Silver Wind, altra mossa Stabbata e la cui potenza è aumentata da Swarm, può aumentare tutte le statistiche di Ledian, ribaltando la partita.

Infine HP Flying, prende lo STAB dal tipo volante e infligge danno ai tipi Lotta ed Erba.

Gli evs sono distribuiti principalmente in Attacco Speciale e in Difesa Speciale, in modo da infliggere molti danni e da massimizzare la già alta DIfesa Speciale di Ledian.

Come strumento abbiamo scelto Choice Specs, ma l’Assault Vest è una valida alternativa.

 

Cresselia

cresseliaCresselia rappresenta lo Sweeper Speciale del team anche se si dimostra particolarmente valida nel caso in cui ci sia una triste dipartita di Audino, è  infatti il secondo Pokémon capace di mettere la Trick Room all’interno del team.

Il suo moveset è la dimostrazione di come possa essere al contempo un ottimo attaccante e un support fenomenale:

Trick Room è una mossa fondamentale nel team vista la lentezza di Snorlax e, più in generale, del resto dei Pokémon all’interno del team, averla sempre attiva è una garanzia.

Ice Beam e Psyshock sono le due mosse d’attacco principali, coprono un bel po’ di debolezze e risultano particolarmente utili nel momento in cui il caro Snorlax viene a mancare prima del tempo.

Helping Hand è la sua seconda mossa di supporto: raddoppiare i danni ingenti che già fa Snorlax è solo un piacere.

Per il suo ruolo prevalentemente da support (che non disegna un’attacco qua e la) abbiamo preferito un Evs Spread particolarmente incentrato sulle difese ma con qualche piccolo investimento sull’attacco speciale.

La Sitrus Berry è semplicemente la sua recovery.

Landorus-T

Landorus-TIl carissimo Landorus-T nel team può essere utilizzato in tre modi:

Approfittare di un Simple Beam lanciato sull’avversario che avrà un drop in attacco raddoppiato grazie a Simple e a Intimidate.

-Attaccare pesantemente gli avversari con un Terremoto.

-Far guadagnare al team il momentum grazie a U-turn garantendo un’entrata sicura di qualcun altro e facendo comunque grossi danni in quando Choice Banded.

Si tratta quindi, più che altro, di un attaccante fisico (e lo si può notare dal suo EVs spread) quindi non poteva avere che un moveset puramente offensivo:

Earthquake, Rock Slide e Hammer Arm servono solo ed esclusivamente per far male e vanno a coprire una vasta gamma di Pokémon avversari.

Hammer Arm inoltre abbassa la velocità, il che risulta un vantaggio in un trick Room Team, ed è in grado di attivare la Weakness Policy di Snorlax.

U-Turn, come già detto, serve a far guadagnare il momentum e a fare qualche danno mentre lo si guadagna.

Varianti:

Magmortar

magmortarAl posto di Cresselia può essere inserito nel team un altro valido membro, Magmortar, che funge anch’esso da supporto e Sweeper Speciale.

Il suo principale modo di supportare il team risiede in Mach Punch che in questo caso non viene utilizzato come priority ma solo ed esclusivamente per colpire Snorlax e attivare la Weakness Policy (un po’ come Ledian).

Il danno che Snorlax riceverà sarà infimo ma allo stesso tempo guadagnerà un’incredibile potere d’attacco.

Clear Smog invece ci aiuterà nel caso siano gli avversari a volersi boostare in qualche modo andando ad eliminare ogni loro innalzamento di statistica.

Thunderbolt e Flamethrower vanno ad essere le mosse principali d’attacco di Magmortar che possono essere molto utili in svariati casi.

L’Expert Belt è un valido aiuto nel caso in cui le mosse che vanno a segno siano super-efficaci sull’avversario, potenza in più non fa mai male.

Ringraziamenti

Il team è stato ideato da Pietro Fanti e Salvatore Pilò, che hanno anche scritto questo articolo. In seguito è stato rivisto da Darkdevil e Poketonx, che hanno attuato molti cambiamenti, in particolare, hanno sostituito Magmortar a favore di Cresselia. Ringraziamo i due PokeTuber per il supporto che continuano a fornirci e per lo spazio che ci offrono sul canale di Poketonx, vi invitiamo perciò ad iscrivervi ai loro canali:

Vi invitiamo inoltre a farci sapere nei commenti a questo articolo se desiderate che la serie vada avanti dopo il quinto episodio.

 

Avvicinatosi al mondo del gaming con il Game Boy, è sempre rimasto fedele a Nintendo, senza disdegnare il PC Gaming. Entra a far parte di ST Games nel 2014 e col passare del tempo ricopre un po' tutti i ruoli, saltando velocemente da uno, all'altro. Ora, dopo qualche mese di assenza, lavora come newser.