Chiunque conosce Sega e tutti i titoli che, negli anni, ci hanno allietato nelle giornate, capitanati dal buon vecchio Sonic, riccio blu dall’altissima velocità. Eppure sembra che col passare del tempo la casa produttrice abbia dovuto cedere il passo ai suoi nuovi concorrenti, tanto da cambiare moltissimo il suo operato.
Ebbene si, perchè Sega, come annunciato oggi, sta cercando di abbandonare circa 300 dipendenti nel suo cambio di sede da San Francisco alla California del sud, 120 dei quali entro fine Marzo. Oltre ad essere una brutta notizia per tutti i lavoratori questa operazione è anche un chiaro simbolo dell’indebolimento di Sega, e di come essa stia probabilmente cercando di ripiegare verso orizzonti più sicuri per la sopravvivenza dell’azienda.
Nel tentativo di creare una base sicura di profitti le intenzioni sarebbero quelle di concentrarsi prevalentemente sul mercato riguardante PC e copie digitali dei videogiochi, con le quali è stato riscosso un enorme successo: Alien Isolation, Football Manager 2015 e Company of Heroes Ardeness Assault sono stati titoli che, uniti ad altri giochi minori, hanno venduto moltissimo e che hanno quindi convinto Sega a prendere questa decisione, senza contare lo scarsissimo successo ottenuto da Sonic Boom per Wii U ad avvalorare la tesi.
Non deve dunque stupire il calendario delle prossime uscite, che comprende Total War: Attila, Total War: Arena e Total War Battles: Kingdoms, un nuovo Football Manager e, infine, l’uscita anche in Europa di Yakuza 5. Tutti titoli per PC insomma, che nulla o quasi lasciano alle console di tutto il mondo.
Per il momento però non sembra che ci saranno ripercussioni sul recente cartone animato Sonic Boom mandato in onda su Cartoon Network, che prende il nome dal protagonista, nonchè personaggio storico di Sega, Sonic.
Rimane invece un mistero come dovrà comportarsi Sega of Europe di fronte a tali cambiamenti anche se, per il momento, voci dicono che sono in programma solo cambiamenti limitati, probabilmente influenzati dalla futura uscita del quadro generale dei profitti, previsto per il 12 Febbraio.
Non resa dunque che aspettare altre notizie, nella speranza che, magari, alcuni videogiochi vengano ancora publicati per console, in modo tale da far felici tutti gli appassionati.