Edgar Froese, il fondatore del pionieristico gruppo musicale Tangerine Dream e compositore della colonna sonora di Grand Theft Auto 5, ci ha lasciato. Rockstar Games ha reso onore alla sua memoria quando le notizie hanno iniziato a circolare.
Froese, 70 anni, ha guidato i Tangerine Dream ed ha orchestrato il suono del sintetizzatore tipico della band. Il complesso è strettamente collegato agli albori del genere negli anni ’70 e ’80. Il loro lavoro ha toccato anche una sequenza, ambientata su un treno, del film Risky Business (1983), ed una vecchia traccia rimaneggiata è diventata la sigla dello show Street Hawk (1985). Froese ed i Tangerine Dream hanno preso parte (assieme ad altri tre) alla creazione della colonna sonora di Grand Theft Auto 5. Autentica icona musicale, l’ ammontare delle sue opere spazia in un periodo di sessant’ anni.
Rockstar ha dichiarato: “Era di enorme ispirazione per noi, e siamo onorati di aver potuto lavorare così strettamente con lui.”
Froese ha fondato i Tangerine Dream nel 1967, ispirato dalla psichedelia degli anni ’60 ed incuriosito dalle potenzialità del sintetizzatore, strumento appena diventato di dominio pubblico. Con una band precedente suonò a casa del pittore Salvador Dali, avendo così l’ occasione di conoscerlo. Questo incontro influenzò molto l’ approccio sperimantale di Froese alla musica. Jack Hotop, il senior voicing manager della KORG USA, ha dichiarato al Los Angeles Times: “E’ una grande perdita per la comunità della musica eletronica.”
“Edgar ed i Tangerine Dream avevano un sound davvero unico, completamente differente dalle band che stavano emergendo ai loro tempi.”