Brutta notizia per chi ha ricevuto una console Xbox per Natale e aveva intenzione di provare il periodo di prova del servizio Xbox Live. Attualmente il servizio di Microsoft risulta non disponibile, ed è in questo stato da alcune ore. Una volta accesa la vostra console vi sarà difatti impossibile connetterla a internet, e se andrete nelle impostazioni di rete vi comparirà un messaggio con scritto che il problema è da ricondurre ai server dell’azienda di Redmond.
Gli stessi problemi sembrano affliggere anche il PlayStation Network, che funziona a singhiozzi da ieri e a quanto pare nelle ultime ore ha subito la stessa sorte di Xbox Live, risultando irraggiungibile per tutti i giocatori.
Che si tratti di attacco hacker o di normale sovraffollamento dei server dovuto alla tanta utenza, a cui si aggiunge la nuova clientela che ha ricevuto in dono le console come regalo di Natale? A questo proposito, qualche tempo fa il gruppo di hacker noti come Lizard Squad aveva annunciato un attacco informatico ai danni di Sony e Microsoft, minacciando di chiudere i servizi di Xbox Live e PlayStation Network per sempre.
Ovviamente la notizia ha fatto scalpore, mobilitando anche il ben più noto team di Anonymous, il quale aveva dichiarato che avrebbe fatto il possibile per sventare l’attacco e proteggere in questo modo tutti i giocatori che usufruiscono del servizio.