Tempo fa vi avevamo parlato del lavoro di “Smealum“, un hacker francese, il quale era riuscito a sviluppare un Homebrew Channel anche su 3DS con un funzionamento del tutto simile a quello per Wii.
Smealum ha più volete specificato che la sua creazione NON consentirà in alcun modo di far girare copie pirata dei giochi sulla console ma semplicemente di far girare all’interno della console software homebrew.
L’exploit che permetterà tutto questo necessiterà di tutti gli strumenti che servivano su Wii, quindi una scheda SD, una connessione ad internet e la copia di un gioco particolare.
Secondo le parole di Smealum l‘exploit girerà su le console 3DS, 3DS XL, 2DS, N3DS, N3DS XL con versione 4,0-9,2 del firmware anche se non esclude che Nintendo con futuri aggiornamenti possa cambiare le carte in tavola.
Il titolo che permetterà tutto questo è quasi sconosciuto ai più e si tratta di Cubic Ninja, un platform pubblicato da Ubisoft.
Le copie di gioco, da quando è stato annunciato l’exploit per l’Homebrew Channel, hanno avuto un incremento di prezzo ovunque oltre ad aver ricevuto numerosissimi ordini.
La “scoperta” di Smealum quindi farà felici gli sviluppatori di Cubic Ninja oltre che tutti coloro che desideravano far girare i propri software sulla console portatile Nintendo.
L’exploit verrà rilasciato il 22 Novembre.