In un’intervista rilasciata a The Inner Circle il capo della sezione Xbox Phill Spencer ha dichiarato che sta prestando attenzione ai feedback riguardo la mancanza della retrocompatibilità su Xbox One; il pezzo grosso della società di Redmond capisce il valore che i giocatori trovano nel giocare vecchi titoli sulle nuove console e ha inoltre detto che Microsoft potrebbe lavorare ad una soluzione in un prossimo futuro.
“La retrocompatibilità è uno degli argomenti più discussi al cambio di ogni generazione di console, e capisco perché, specialmente su Xbox 360 dove i giocatori hanno scaricato moltissimi contenuti digitali e ciò significa molto per noi. Capisco la questione, e la rispetto. Non c’è nulla che io possa annunciare adesso, ma mi limito a dirvi che vi sto ascoltando. Vi sto senza dubbio ascoltando e continuerò a lavorare per elaborare qualcosa che possa aiutare le persone” dice Spencer.
A quanto pare ci sono buone possibilità che la nuova console targata Microsoft riceva in qualche modo la possibilità di eseguire i titoli per 360, anche se non possiamo ancora dire se la retrocompatibilità in questione riguarderà la copia fisica dei videogiochi oppure si limiti allo streaming in modo simile al servizio offerto da PlayStation Now su PS4.