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Crytek: “é sempre più difficile impressionare con la grafica”

Crytek: “é sempre più difficile impressionare con la grafica”

Crytek è una software house che ha molta esperienza in campo videoludico, soprattutto nel settore grafico; con il suo Crysis nel lontano 2007 vennero ridefiniti i parametri della grafica su PC, portando a schermo un’esperienza vicina come mai prima al fotorealismo. Il titolo divenne “il nirvana” per chiunque avesse intenzione di assemblare un nuovo PC da gaming, facendo di Crysis un benchmark per poter stabilire se il proprio computer fosse potente o meno. E di potenza ce n’era veramente bisogno all’epoca per poter far girare in modo soddisfacente il CryEngine, motore grafico che sta alla base dell’intero franchise di Crysis e del ben più recente Ryse: Son of Rome. Non c’è da stupirsi quindi se l’engine grafico di casa Crytek sia sinonimo della massima qualità visiva, con pochi concorrenti nel mercato in grado di tenergli testa.

In una recente intervista Nicolas Schulz, ingegnere rendering di Crytek, ha dichiarato che al giorno d’oggi stupire i videogiocatori con una grafica mozzafiato è molto più difficile rispetto al passato. “Diversamente dai tempi in cui uscì il primo Crysis, noi come industria abbiamo raggiunto un livello di qualità in cui adesso è molto più difficile creare “l’effetto wow” per i giocatoridice Schulz. “Ci sono ancora diverse aree da esplorare e vi assicuro che continueremo a tentare di spostare l’asticella per quanto riguarda la qualità grafica”.

Nel proseguimento dell’intervista Schulz parla anche delle console next gen e del divario con i PC da gaming di fascia alta.Le console sono chiaramente svantaggiate nei confronti dei PC in termini di potenza assoluta, ma al di là di questo condividono le stesse architetture moderne che rendono possibili delle tecniche di ottimizzazione interessanti“. Prosegue poi dicendo che anche per quanto riguarda la fascia alta delle GPU da gioco vi sono ancora evidenti limiti nel raggiungere un framerate di 60 FPS ad una risoluzione 4K.

E voi cosa ne pensate al riguardo? Siete rimasti a bocca aperta ammirando la grafica della next gen o preferite concentrarvi su altri elementi come narrativa e gameplay?

 

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