I giochi di oggi sono troppo seri: sempre più software house si concentrano nel creare titoli indimenticabili, dal fortissimo impatto cinematografico e con una storia elaborata e piena di colpi di scena. Complice forse il nuovo hardware disponibile, che con la sua potenza permette una grafica sempre più fotorealistica, i videogiochi di oggi sono sempre più simili a film interattivi piuttosto che a prodotti pensati per divertire chi li gioca. Perché, in fin dei conti. è per questo che videogiochiamo: per divertirci.
Insomniac Games sembra soffrire più di tutti della parentesi hollywoodiana che ha colpito il mondo dei videogame da qualche decennio a questa parte. ed è per questo che ha recentemente annunciato l’intenzione di tornare alle proprie origini sviluppando titoli divertenti e conditi con una vena umoristica che faranno la felicità di un gran numero di videogiocatori.
Uno di questi titoli è Sunset Overdrive, third-person-shooter in esclusiva per Xbox One. Trama e ambientazione del gioco dicono molto della piega che gli sviluppatori vogliono dare al titolo: ci troveremo a combattere contro un’apocalisse di mutanti causata da… un energy drink contaminato, l’ OverCharge Delirium XT(!), compiendo evoluzioni improbabili tra i grattaceli di una città molto appariscente e colorata (MOLTO COLORATA) sparando orsetti di peluche farciti con della dinamite a della poltiglia rosa con braccia e gambe che corre ovunque. Un’ottima premessa, per quanto mi riguarda.
Sinceramente, dopo The Last of Us, Gears of War (SPOILER: vi ricordate la scena di Gears of War 2 in cui Dom trova finalmente Maria e la uccide per porre fine alla sua sofferenza? Beh, io sì, e ancora oggi ho la pelle d’oca nel rivedere quella cutscene) e molti altri titoli maturi e impegnativi, forse c’era proprio bisogno di un gioco come Sunset Overdrive, che sicuramente sarà in grado di strapparci qualche risata. Nel caso in cui non abbiate mai sentito parlare dell’ultima fatica di Insomniac Games, vi lasciamo al trailer del gameplay del titolo, che riassume tutte le sue caratteristiche. Buona visione, e correte a rispolverare la vostra copia di Gears of War 2 per versare qualche lacrimuccia.