Stando a quello che dice Insomniac Games, Sunset Overdrive è un titolo unico nel suo genere, una combinazione di gameplay e meccaniche di gioco mai visto prima.
Queste parole vengono dalla bocca di James Stevenson – head of community di Insomniac Games – in risposta alle critiche piovute su Sunset Overdrive, accusato di essere un miscuglio di idee prese di sana pianta da altri giochi. “Certamente gli sviluppatori hanno tratto ispirazione da giochi come Jet Set Radio e Tony Hawk” ci fa sapere Stevenson (lo dimostra il fatto che il gioco permetta di farsi metri e metri di ringhiere slittandoci sopra, ad esempio) “ma il team ha lavorato per dare l’idea che l’apocalisse può anche essere divertente e trasmettere l’idea dell’assenza totale di regole all’interno del mondo di gioco“.
“[Sunset Overdrive] prende molte delle buone idee che abbiamo avuto in passato e le racchiude in un modo nuovo, aggiungendo qualche interpretazione diversa rispetto al passato. È una celebrazione della storia di Insomniac Games, dei suoi giochi e dei suoi giocatori” aggiunge poi Stevenson.
Non ci resta che aspettare di poter mettere le mani su questa esclusiva Xbox One e vedere cosa è stata capace di fare la software house che in passato ha svolto un ottimo lavoro su giochi del calibro di Resistance e Ratchet & Clank.