Anteprima – Demo di Super Smash Bros. for 3DS

Super Smash Bros. per 3DS

Giochi per Nintendo 3DS
Acquista su Amazon
8

Buono

8.9

Media utenza

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

Anteprima – Demo di Super Smash Bros. for 3DS

Anteprima – Demo di Super Smash Bros. for 3DS

Mentre in Giappone da ieri i videogiocatori si godono la versione completa del nuovissimo capitolo di Super Smash Bros per 3DS noi europei, per ingannare l’attesa, dal 19 Settembre potremo godere della demo scaricabile dall’e-shop.

Già da ieri però alcuni membri del club Nintendo hanno ricevuto alcuni codici per scaricare la demo anticipatamente: anche noi abbiamo ricevuto uno dei codici per il download e ora ve ne parleremo nel dettaglio.

Nella versione demo per 3DS non saranno disponibili tutte le modalità ma solo quella “Mischia” che si divide in due sottosezioni: Singolo e Gruppo, la prima permette di affrontare fino a quattro sfidanti guidati dalla cpu, nella seconda potremo sfidare fino a tre amici che si trovano vicino a noi.

super smash bros demo1Anche il parco personaggi è molto ristretto, possiamo utilizzare infatti solo 5 di essi: Link, Mario, Megaman, Pikachu e l’Abitante da Animal Crossing.

Ovviamente anche le varie arene di gioco si limitano ad una sola, “le rovine“, disponibile in versione “omega“, ovvero con più piani o classica, ovvero solo con un piano di gioco.

Tralasciamo ora le limitazioni imposte dalla versione di prova per concentrarci maggiormente sulla resa del picchiaduro di casa Nintendo su 3DS: sul livello grafico niente da dire, gli effetti ci sono e sono notevoli anche se limitati dalla scarsa risoluzione dello schermo della console, ma di certo non è questo che fa di un titolo come Super Smash Bros un buon titolo.

Il frame rate è quasi sempre al massimo salvo qualche leggero calo quasi impercettibile quando la battaglia si fa tanto frenetica, ma niente di cui preoccuparsi il gioco procede in maniera molto fluida comunque.

La scarsa potenza della console che “ospita” il titolo chiaramente si fa sentire sopratutto nella resa grafica che non raggiunge mai l’alta definizione anche se personaggi e scenari sono abbastanza dettagliati e senza quel fastidioso effetto “pixel” che grava sui titoli per la medesima console.

Il 3D si inserisce perfettamente all’interno dell’arena di gioco mettendo in risalto particolari altrimenti poco visibili e rendendo molto più impattanti le mosse “finali” di ogni personaggio che risultano quindi più epiche e d’effetto.

Il problema principale di questa “feature” però è l’alto numero di elementi su schermo e la frenesia degli scontri che portano gli occhi a doversi spostare rapidamente sulla schermata di gioco causando un leggero e fastidioso mal di testa, probabilmente non sarà una “modalità” molto utilizzata anche se si perde molto della scenografia.

L’audio del gioco, così come la grafica, procede fluidamente e senza intoppi rendendo l’esperienza di gioco molto godibile sotto ogni aspetto: le battaglie aumentano d’intensità così come l’epicità del singolo scontro.

Un plauso anche al doppiaggio italiano.

Ma veniamo alla cosa più importante in un titolo come questo: il gameplay.

super smash bros demoSin dai primissimi secondi di gioco ci si sente a casa: il feeling dei comandi è altissimo e, nonostante manchi una sezione “tutorial”, si riesce benissimo a destreggiarsi negli scontri senza troppe difficoltà.

Le varie combo riescono quasi naturalmente così come ogni tipo di attacco, l’impressione è di essere ai comandi di questo titolo da una vita e, dopo un po’ di prove con il livello facile dei bot, si riuscirà tranquillamente ad ottenere ottimi punteggi anche ai livelli più estremi.

Gli oggetti che spawneranno nello scenario son tanti e son vari e aumenteranno questa o quella statistica del personaggio, conferiranno nuovi tipi di attacchi o faranno da elemento di disturbo su schermo: si va da power-up che aumentano la potenza del salto, a spade di fuoco a enormi cuccioli che coprono interamente la schermata di gioco.

I cinque personaggi disponibili dispongono delle loro mosse classiche perciò i veterani della serie si troveranno sicuramente a loro agio nelle battaglie mentre i neofiti, come già detto, si stupiranno della facilità con la quale è possibile procedere all’interno dell’arena di gioco.

Sui dispositivi non XL, quindi sul classico 3DS, vi è una nota negativa: i troppi elementi su schermo non fanno distinguere molto bene quello che succede nell’arena creando un po’ di confusione nelle fasi più frenetiche, ma niente che disturbi più di tanto l’esperienza di gioco che arriva comunque ad un ottimo livello.

Consigliamo caldamente di scaricare la demo il 19 Settembre e di divertirsi assieme ai propri amici negli incontri di gruppo dopo che ci si è un po’ impratichiti con i bot, il divertimento è assicurato.

 

Concludendo il titolo sembrerebbe molto valido e, nonostante le scarse capacità tecniche della console, offre un’esperienza di gioco niente male che non ha nulla da invidiare ai precendeti capitoli per console casalinghe, non resta che attendere il rilascio in Europa il 3 Ottobre!

super smash bros demo2 super smash bros demo3

Lettore, scrittore, videogiocatore accanito...Vivo troppo nel passato videoludico per potermi godere a pieno il presente. Indie Game supporter. Poeta maledetto dalla nascita.