Nintendo ci sa proprio fare con le console portatili. Un anno fa annunciava Nintendo 2DS, che ha riscontrato un’immediata reazione di malumore. Oggi, a un anno di distanza da quello “sbaglio” (che ha consentito a Nintendo di respirare un po’ d’aria fresca, almeno per quanto riguarda i profitti), Nintendo annuncia due nuove console: New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL, che sul web hanno suscitato la reazione opposta rispetto a quella del 2DS.
Stavolta non è soltanto una strategia di marketing, ma un vero e proprio potenziamento delle console della famiglia Nintendo 3DS: le console della serie new garantiscono infatti un nuovo sistema di controllo, compatibilità diretta con amiibo (le console attuali 3DS e 3DS XL necessiteranno di un accessorio per essere compatibili con le statuette NFC di casa Nintendo), più velocità con un potenziamento della RAM e CPU e nuove visuali 3D (al contrario di 3DS e 3DS XL, i new 3DS e new 3DS XL saranno in grado di mostrare il 3D anche se viste da differenti angolazioni).
Sono stati introdotti i tasti ZL/ZR e le colorazioni disponibili sono: bianco/nero per il New Nintendo 3DS (i tasti saranno colorati in stile Super Famicom) e blu/nero metallico per il New Nintendo 3DS XL. Almeno così vale per i primi tempi in Giappone (l’annuncio europeo delle console non è ancora stato fatto da Nintendo, ma siamo sicuri che non tarderà ad arrivare).
Le dimensioni degli schermi dei nuovi New Nintendo 3DS/3DS XL sono superiori rispetto a quelli “Old”. Per altri aggiornamenti, continuate a seguire Sinnoh Tower.
Ecco il video-annuncio di New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL: